Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Giunta Zedda, Marcialis alle Politiche giovanili?

Fonte: L'Unione Sarda
16 giugno 2011

Comune

Terminati gli incontri tra i rappresentanti dei partiti di centrosinistra e il sindaco Massimo Zedda, ora è il momento dei nomi degli assessori. Almeno ufficialmente, nelle riunioni dei giorni scorsi non ne sono stati fatti.
Ieri i dirigenti del Pd hanno consegnato al segretario cittadino Yuri Marcialis una rosa di possibili componenti dell'esecutivo, che con tutta probabilità verrà presentato martedì prossimo, in occasione della prima seduta del Consiglio comunale. Ogni partito darà le proprie indicazioni, anche se Zedda ha già fatto capire che punta a decidere in piena autonomia. Alle politiche giovanili potrebbe andare proprio Yuri Marcialis, mentre Paolo Frau è tra i favoriti per la Cultura.
I criteri indicati dai componenti della coalizione di centrosinistra combaciano con quelli annunciati dal sindaco durante la campagna elettorale e nei primi giorni di mandato: volti nuovi, magari giovani, scelti in base alle competenze. Nella giunta dovrebbero esserci cinque donne, cioè la metà degli assessori, se Zedda confermerà l'annunciato accorpamento delle deleghe (che consentirà di ridurre gli assessorati, da tredici a dieci). E non dovrebbero esserci consiglieri comunali: una decisione presa dal primo cittadino in sintonia con i partiti per evitare di impoverire l'aula, che soprattutto nelle file del centrosinistra avrà molti giovani alla prima esperienza.
Potrebbe slittare invece l'incontro con tutti i consiglieri di maggioranza che Zedda avrebbe voluto convocare in questi giorni.( m.r. )