Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuova area per i cani

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2011

PIAZZA MAXIA. Cinque ditte si contenderanno l'appalto

Il Comune vuole investire 48 mila euro
Al via l'appalto di un'area da destinare ai cani in piazza Maxia, con l'affidamento di lavori in economia per la trasformazione dell'aiuola tra via Scano e via Pessina in spazio per portare a spasso i cani. A presentare l'offerta economica verranno chiamate 5 ditte del settore e l'importo stanziato dall'amministrazione è di 48 mila euro.
IL CASO Basterà lo spazio verde destinato ai cagnolini della zona a spegnere le polemiche che hanno accompagnato il restyling di piazza Maxia? L'intervento s'inquadra nell'ambito del progetto “La via dei fiori”, che mira a riqualificare l'asse viario tra piazza Repubblica e lo stadio Amsicora e del quale piazza Maxia non è che il primo tassello. Tuttavia l'intervento è stato a lungo contestato da residenti e commercianti della zona sia per le lungaggini dei lavori che per la qualità del progetto stesso.
LA STORIA L'appalto se l'è aggiudicato il 26 giugno 2008 l'impresa Co.Sa.Co. Dopo mesi di lungaggini scoppiano le polemiche coi negozianti a lamentare la scomparsa dei clienti e il calo delle vendite. Il 16 settembre scorso il servizio comunale Verde pubblico rescinde il contratto con la Co.Sa.Co. e affida l'appalto alla Greenland che il 22 dicembre porterà a compimento i lavori. Ora il Comune, considerato che piazza Maxia è assiduamente frequentata dai cani, ha ritenuto opportuno, anche alla luce dell'investimento, preservarla «dall'abbandono incontrollato delle deiezioni canine, dedicando ai nostri amici a quattro zampe e ai loro affidatari un'area specifica limitrofa».
Ennio Neri