Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Slitta il varo della Giunta

Fonte: L'Unione Sarda
14 giugno 2011

Continuano le consultazioni: oggi Zedda incontrerà i rappresentanti del Pd

Il sindaco vorrebbe cinque donne nell'esecutivo

Gli incontri vanno avanti: ieri Confindustria e rettore (la scorsa settimana era toccato ai vertici del Tribunale e all'arcivescovo Giuseppe Mani) - oltre ai compagni di partito di Sel -, oggi il Pd, domani o giovedì i consiglieri comunali di maggioranza. Il varo della giunta però è lontano, così come l'ufficializzazione dei nomi che ne faranno parte. «Manca ancora la quadratura del cerchio», dicono i più vicini al sindaco Massimo Zedda. E per quadratura del cerchio si intendono tre dettagli fondamentali. Innanzitutto il rispetto della promessa sull'ampia rappresentanza femminile nell'esecutivo (almeno la metà, stando a quanto detto in campagna elettorale), poi il veto sulla nomina dei consiglieri per evitare di «impoverire» l'aula. Terzo, Zedda dovrà cercare di non scontentare i partiti che lo sostengono.
GIUNTA LONTANA Ecco perché la presentazione della giunta potrebbe slittare almeno alla settimana prossima. Il Consiglio comunale invece dovrebbe essere convocato tra giovedì e venerdì. Sicuramente non oltre sabato, quando scadrà il termine che obbliga il primo cittadino a indire la seduta entro dieci giorni dalla proclamazione (dunque l'8 giugno) degli eletti. Il posto del vicesindaco e la presidenza dell'aula dovrebbero andare al Partito democratico: nel primo caso, nei giorni scorsi si è parlato di Valentina Sanna, per il secondo dei consiglieri Ninni Depau (capogruppo nella scorsa consiliatura) o Andrea Scano (il più votato nel Pd). L'intenzione di Massimo Zedda è quella di accorpare alcune deleghe, per portare a dieci il numero complessivo degli assessorati. Anche se appare difficile l'ipotesi di una guida unica per i Lavori Pubblici e per l'Urbanistica. Settori per i quali potrebbe essere impiegato Italo Meloni (ingegnere e docente universitario), su cui convergerebbero i consensi delle varie aree del Pd. Ma si parla anche di Francesco Deplano, architetto e componente della commissione urbanistica comunale. Un altro nome che circola in queste ore è quello di Filippo Spanu, ex capo di gabinetto di Francesco Pigliaru in Regione, a cui potrebbe andare la delega alla Programmazione.
QUOTE ROSA Pochi i nomi di donne, ed è questo uno dei nodi che Zedda dovrà risolvere per varare la giunta. A parte quello di Luisanna Loddo Frau (presidente dell'Associazione bambini cerebrolesi) per le Politiche sociali, per ora le ipotesi mancano, soprattutto se si escludono quelle elette in consiglio e le candidate che non hanno ricevuto abbastanza voti per entrare in aula. Il sindaco nel proprio esecutivo ne vorrebbe cinque.
Capitolo direttore generale: calano le quotazioni dell'ex vicepresidente della Regione Carlo Mannoni. Ma per questa, come per le altre poltrone, i giochi sono ancora aperti.
Michele Ruffi