Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Edilizia popolare, il modello Torino per la città

Fonte: La Nuova Sardegna
13 giugno 2011

 
Convegno sull’housing sociale e il recupero urbano promosso dal Partito democratico 
 
 
 

CAGLIARI. La case a Cagliari? Si potrebbe anche prendere l’esempio di Torino.
E’ stato il tema principale del convegno dal titolo”Recupero urbano e housing sociale- Il modello Torino, le prospettive per Cagliari”. Trattate nel corso dell’incontro le questioni legate a progetti per interventi pubblici di riuso urbano e integrazione all’interno delle aree ristrutturate.
Dal convegno è emerso un quadro generale sull’individuazione dei soggetti promotori e delle iniziative per evitare che si creino nuovi quartieri disagiati. Al l’incontro nel sottopiano del Municipio nel Largo Carlo Felice sono intervenuti esperti del panorama imprenditoriale e politico come Roberto Tricarico, responsabile nazionale per l’housing sociale del Partito democratico ed esponenti cittadini e regionali tra i quali Yuri Marcialis, segretario cagliaritano del Partito democratico), Maurizio De Pascale (Presidente Associazione nazionali costruttori edili Sardegna).
L’incontro è stato moderato da Paolo Cardia. Conclusioni affidate al consigliere comunale del Pd Claudio Cugusi.
Il Comune, sul tema housing sociale, aveva prposto un bando nel quale si proponeva di “promuovere un mix sociale di funzioni e di offerta abitativa al fine di realizzare alloggi sociali destinati preferibilmente alla locazione a canoni calmierati”. Previsti nel bando due interventi in via Corsica e nell’area dell’ex mercato ortofrutticolo di viale Monastir.