Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via ai lavori dopo lo stop di quattro mesi

Fonte: L'Unione Sarda
13 giugno 2011

VIA ABRUZZI. Piscina

Piscina in via Abruzzi: ripartono i lavori. La grande struttura sportiva di San Michele aprirà entro l'anno.
Dopo quattro mesi di interruzione dei operazioni di costruzione, per le sofferenze finanziarie dell'impresa esecutrice, si è rimesso in moto il cantiere per la realizzazione del “centro sportivo polivalente di via Abruzzi, quartiere San Michele”. La grande struttura che sorgerà nel grande sterrato tra via Abruzzi, via Campeda e via Mandrolisai, dovrà colmare quel vuoto di servizi da tempo denunciato dai residenti del rione popolare.
L'idea nasce una decina di anni fa, ma soltanto nel dicembre 2008 il Comune sigla il contratto con le imprese Pmm Costruzioni e Sar.Co.Bit, per l'importo complessivo di un milione e 406 mila euro, che dovevano procedere alla realizzazione degli impianti sportivi, tra cui la piscina di via Abruzzi.
Un anno dopo, però, una delle due imprese, la Sar.Co.Bit, si defila e Pmm Costruzioni è la responsabile unica dell'appalto. Ma l'azienda vive un periodo di difficoltà economiche. I lavori prima rallentano, poi si fermano per quattro lunghi mesi. E riprendono soltanto nel maggio scorso.
«L'impresa ora è al lavoro», assicura Mario Mossa, dirigente comunale dell'area Servizi tecnici, «contiamo di concludere gli interventi entro il 2011». Con i denari messi a disposizione l'amministrazione però può realizzare soltanto la piscina. «Ma chiederemo altri fondi per completare la struttura», assicura il dirigente del Comune.
All'esterno la struttura sarà circondata da parcheggi e verde attrezzato. Resta qualche preoccupazione per gli allagamenti, sempre in agguato ad ogni temporale nell'area tra via Campeda e via Mandrolisai: l'idea è quella di realizzare un adeguato sistema di pompaggio delle acque, in modo da scongiurare gravi danni alla nuova struttura sportiva.
Ennio Neri