Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Convegni sul mare a bordo del veliero Amerigo Vespucci

Fonte: La Nuova Sardegna
10 giugno 2011





Musica, mostre e dibattiti al molo Ichnusa

SERGIO CASANO
CAGLIARI. Non solo il rombo dei motori sprigionato dai bolidi della motonautica ma anche musica, spettacoli, dibattiti e convegni che hanno come denominatore comune le tematiche dedicate alla vita del mare.
Mentre ormai da qualche anno attende di accogliere le navi crociere, il molo Ichnusa per tre giorni (da oggi fino a domenica prossima) si trasforma in una palestra a cielo aperto: oltre ad ospitare la grande carovana del circo della Formula 2 che parteciperà alla seconda tappa del mondiale di motonautica, le banchine del porto faranno da scenario ad una serie di eventi e iniziative rivolte alla promozione del territorio sardo. Un evento all’insegna dello spettacolo, quello organizzato dalla associazione sportiva “S2 Sport Sicurezza” e dall’associazione no profit “Sulla Rotta della Sicurezza” all’interno della manifestazione “I Miti del mare”. “Per un mare più sicuro”:è il titolo del primo convegno in programma questo pomeriggio alle 17.30 nella sala del terminal crociere, dove parteciperanno i campioni di Formula 2, alcuni rappresentanti delle federazioni di motonautica e della Confederazione mondiale delle attività subacquee, il comandante della capitaneria Giuseppe Mastroianni e il velista - navigatore solitario di Cala Gonone Gaetano Mura: “Sarà uno dei primi convegni - spiega l’ammiraglio Ugo Bertelli, presidente dell’associazione I Miti del mare - della manifestazione che non finirà però domenica, ma proseguirà in due tappe, entro giugno, con l’arrivo in porto dell’Amerigo Vespucci e della nave scuola messicana Cuauhtémoc”. A bordo dei due velieri, che arriveranno in città nell’ultima settimana di, si terranno altri due importanti convegni sul mare. A bordo del veliero Amerigo Vespucci, che attraccherà nella banchina del molo Ichnusa il giorno 24, è previsto “Sardegna: gestione delle risorse”. Mentre sul veliero messicano Cuauhtémoc, che arriverà il 27 e salperà il 30, si parlerà degli “Erbari di poseidonia.

 

Il programma della manifestazione




CAGLIARI. Oggi: 10-21 “Benvenuti a Bordo”: prove per i giovani su barchini “Formula Junior”. 17.30-20 convegno “Un mare più sicuro” 18 Club Ferrari di Milano. 22 Gruppo musicale “Ave de paso”. Sabato: 9-10 Benvenuti a Bordo. 10-11 Prove Libere F2. 12-12.45 Prove cronometrate F2. 13.45-14.30 Prove F2. 11-12 Ferrari Club: sfilata in città. 19.30-21 Esibizione di Freestyle Jet ski con il campione del mondo Valerio Calderoni. 22 Gruppo Sonacammanese, singer Zaira. Domenica:10-22 “Benvenuti a bordo”. 13-13.45 Qualificazioni 15-22 “Benvenuti a Bordo”. 16 F2 Cagliari Grand Prix. 17.30 Premiazioni F 2 Worldchampionship.(s.c.)