Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Le scuole sarde? Sicure»

Fonte: L'Unione Sarda
9 giugno 2011

VIGILI DEL FUOCO. Il bilancio del progetto che ha fatto tappa in 34 istituti dell'Isola

 

I dirigenti: non tutte sono a norma ma standard elevato
Vedi la foto «Le scuole sarde sono sicure. Non tutte si sono ancora adeguate alle norme ma il livello di sicurezza è elevato». Il dirigente regionale dei vigili del fuoco, Davide Meta, rassicura tutti i genitori sulle condizioni degli edifici scolastici della Sardegna. Ma per educare e informare studenti, insegnanti e personale non docente, il comando provinciale e l'associazione nazionale dei vigili del fuoco hanno messo in campo anche quest'anno il progetto Scuola sicura. Sono state visitate 34 scuole tra superiori, medie, elementari e dell'infanzia, con il coinvolgimento di 6.300 studenti e 1.600 docenti.
CULTURA DELLA SICUREZZA Il bilancio è soddisfacente: «Grazie alla collaborazione con Miur, comune e provincia di Cagliari», ha sottolineato il comandante provinciale Salvatore Spanò, «riusciamo a diffondere la cultura della sicurezza nelle scuole. I ragazzi e gli insegnanti apprezzano e il progetto, rispetto a due anni fa, ha fatto registrare numeri importanti».
Rino Serra, presidente dell'associazione provinciale vigili del fuoco, ha ricordato le tematiche che vengono affrontate nelle lezioni a scuola: «Insegniamo agli studenti a riconoscere i cartelli di sicurezza, quelli di colore verde. Poi diamo consigli pratici in caso di evacuazione: mantenere la calma, seguire le indicazioni, tenersi per mano con gli altri ragazzi formando una fila ordinata. In caso di incendio le precauzioni da prendere sono semplici: abbassarsi e coprirsi la bocca con una mano».
POCHI INCIDENTI Le scuole sono sicure? «Basta un dato per rispondere: gli incidenti nella quasi totalità dei casi sono quelli che avvengono mentre ci si reca a scuola o si torna a casa». (m. v.)