Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Consiglio, attesa forzata

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2011

PIRRI. Nei prossimi giorni partirà l'attività della municipalità

 

I consiglieri aspettano la convocazione Sono giorni di attesa forzata per il nuovo consiglio della Municipalità di Pirri: manca infatti il via libera del Comune che autorizza la convocazione della prima seduta. Il nuovo organo potrà cominciare a lavorare solo dopo questo atto formale: la comunicazione ufficiale potrebbe arrivare in questi giorni o nelle prossime settimane. «Stiamo aspettando la nota del Comune», spiega la presidente della Municipalità Luisella Ghiani, «appena la riceveremo, convocheremo immediatamente la prima riunione».
Nel corso della seduta di insediamento, ci sarà la convalida degli undici consiglieri eletti nella maggioranza e degli otto di opposizione. Il consiglio, inoltre, eleggerà i due vice presidenti con una votazione a scrutinio segreto: quello più votato diventerà vice presidente vicario, in grado di sostituire il presidente in caso di assenza. Nella riunione successiva, il presidente nominerà i tre componenti dell'ufficio di presidenza: si tratta di un organo che svolge un'attività di impulso e proposta nei confronti del consiglio della Municipalità e coordina i lavori delle varie commissioni. L'ufficio di presidenza ha competenza su tre aree: tecnica, sociale e culturale.
Per quanto riguarda l'organizzazione dell'istituzione, Luisella Ghiani annuncia: «È nostra intenzione programmare varie riunioni decentrate del consiglio in modo da garantire una presenza più forte nel territorio. Di norma, comunque, il consiglio si riunirà nella sede di via Riva Villasanta, anche se non è particolarmente ampia e adatta ad accogliere il pubblico».
Nicola Perrotti