Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Caos concerti, cinque arene in lizza

Fonte: La Nuova Sardegna
6 giugno 2011



Primo show con Conte il 25 giugno: Anfiteatro o Parco della Musica?



Gli organizzatori senza certezze Palmas: «E’ la prima volta in trent’anni che ci troviamo in questa situazione»

STEFANO AMBU

CAGLIARI. Paolo Conte? L’unica cosa sicura è che in Bartali aspettava i ciclisti seduto in cima a un paracarro pensando agli affari suoi. Quello che non si sa invece è dove suonerà tra venti giorni. Anfiteatro? Qualche speranza. Ma il piano B si chiama Parco delle Musica. L’incertezza è il refrain di questa stagione estiva. In ballo cinque siti. Sì, ma dove si balla?
  Zucchero, Conte, Vecchioni. Ma anche il musical Notre dame de Paris e tanto altro. Dove? Questo è il problema che dovrà essere affrontato entro i primi giorni della prossima settimana. Per il momento nessun punto fermo. Anzi, molti punti interrogativi.
«Una situazione del genere - spiega Massimo Palmas, Sardegna Concerti - non si era mai vista negli ultimi trent’anni. A pochissimo tempo dal via, ancora non sappiamo dove si svolgerà la stagione estiva. Con tutto quello che ne consegue per le prevendite degli spettacoli. E per l’immediato futuro del settore, compresi tutti i lavoratori».
Cinque gli spazi candidati a ospitare i principali spettacoli della prossima estate. E non necessariamente uno esclude l’altro: Anfiteatro Romano, Parco della Musica, ex campo Coni, Fiera e arena in spiaggia a Quartu. Sull’Anfiteatro, gli organizzatori, dopo le ultime dichiarazioni (peraltro molto prudenti) del neosindaco Massimo Zedda hanno ancora qualche speranza.
Giusto qualche giorno, però, perchè non c’è più molto tempo: il concerto di Paolo Conte è infatti fissato per il 25 giugno. «L’Anfiteatro - spiega Palmas - rimane sempre la migliore soluzione possibile». Il destino del monumento di viale Fra’ Ignazio comunque è deciso: al di là delle decisioni dei prossimi giorni e di quello che accadrà tra giugno e settembre il primo cittadino ha già annunciato che alla fine dell’estate si parte con i nuovi progetti.
Il piano B, o d’emergenza, in teoria è già pronto. E sarebbe una soluzione inedita: il Parco della Musica. Ma anche in questo caso, sempre nell’eventualità di un no definitivo all’Anfiteatro, sarebbe corsa contro il tempo: occorrerebbe un sì secco magari entro la prossima settimana. L’area dovrebbe essere quella a sinistra dell’ingresso del Teatro Lirico di via Sant’Alenixedda.
Uno spazio immenso: lì dovrebbe suonare non solo Paolo Conte, ma anche Sergio Mendes. Una zona densamente abitata, intorno ci sono i palazzi a sei e più piani di San Benedetto (via Sant’Alenixedda, via Salaris, via Lai, via Costa, via Cocco Ortu, via Bacaredda, via Foscolo) che si presta a show non particolarmente rumorosi. Come quelli di artisti stile Conte, Mendes e in genere musica d’autore. O come gli spettacoli di cabaret.
Per gli appuntamenti con più decibel, chitarre elettriche e batterie che picchiano duro,la soluzione dovrebbe essere quella, anche in questo caso inedita, dell’ex Campo Coni. Per gli organizzatori non ci sarebbero problemi: a loro occorre solo il sì del Comune. Il concerto dei Modà, forse tra i gruppi più conosciuti del momento anche dopo l’ultima apparizione a Sanremo, dovrebbe, ad esempio, svolgersi proprio là.
Rimane in pista anche la soluzione Fiera, da sempre l’alternativa numero uno nel caso di no all’Anfiteatro romano. Una soluzione stracollaudata anche in passato come dimostrano gli affollatissimi concerti dei big Ligabue o Vasco Rossi.
Attenzione però anche a Quartu: il municipio di via Eligio Porcu potrebbe essere la vera sorpresa di questa estate. E’ già riuscito ad accaparrarsi l’edizione 2011 di Mondo Ichnusa (e quest’anno sul palco dovrebbero suonare tra gli altri anche Subsonica e Marlene Kuntz) portando palco e gazebi nel “suo” Poetto. Ma sembrerebbe intenzionata a voler fare molto di più: l’arena in spiaggia potrebbe diventare un punto di riferimento. Stagionale. Nel senso che dopo le manifestazioni si smonta tutto e la spiaggia ritorna come prima.
Un po’ come accadeva ai tempi, una ventina di anni fa, del teatro sul mare vicino al Margine Rosso dove portò il suo spettacolo anche Daniele Luttazzi. Allora Quartu faceva concorrenza a Cagliari.