Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

II nuovo volto del porto

Fonte: L'Unione Sarda
1 giugno 2011

VIA ROMA.

Due gli appalti, uno da 307 mila e l'altro da 670 mila euro

 

Molo Ichnusa, in arrivo verde e arredi urbani rinnovati Un nuovo volto al molo Ichnusa. Verde, arredi urbani e una nuova cancellata d'ingresso dove campeggerà la scritta “Welcome to Cagliari” che accoglierà i croceristi appena sbarcati in città. L'appalto, gestito dall'Autorità portuale, è appena partito. L'area, lo spazio del molo Ichnusa tra il terminal e il molo Capitaneria, snodo tra il porto vecchio di via Roma e la futura passeggiata a mare di Su Siccu, è considerata strategica.
I PROGETTI I progetti sono due: il primo “Realizzazione dell'arredo urbano sul Molo Ichnusa” (307 mila euro) e il secondo “Lavori di completamento dell'arredo urbano sul Molo Ichnusa” (670 mila euro). Ecco le novità in arrivo: un nuovo manto in resina colorato metterà in evidenza il passaggio all'isola pedonale del molo, garantito da un corridoio d'ingresso, ombreggiato da tensostrutture, delimitato da dissuasori, vasi e fioriere a verde. Prevista anche un'isola “scenografica” composta da rocce e massi sfusi con piante essenze varie e uno spazio per i passaggi carrabili adeguati alle funzioni di servizio del terminal, le operazioni di emergenza e il passaggio di ciclomotori e autobus turistici.
GLI SCAVI «Si tratta di due diversi progetti che abbiamo integrato», spiega il presidente dell'Autorità portuale Paolo Fadda, «lo scopo dell'intervento è quello di riqualificare l'area antistante il terminal che andrà presto a pieno regime ora che andiamo a completare lo scavo dei fondali». L'appalto per lo scavo partirà presto: entro il 2011 le due banchine del molo Ichnusa verranno portate dalle profondità attuali di 8 metri a 10,20 e da 6,40 a 8,50 metri, consentendo l'accesso anche ai “giganti del mare”. (e. n.)