Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Letta: «Segnamo il gol decisivo al ballottaggio»

Fonte: L'Unione Sarda
27 maggio 2011

C.SINISTRA. Il vicesegretario del Pd


«Crediamo di poter segnare il gol finale in questa partita decisiva». Il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, non sembra avere dubbi su come andranno i ballottaggi in città e nel resto dell'Isola. Intervenendo ieri nella sede di via Emilia a sostegno del candidato a sindaco Massimo Zedda, il numero due del partito ha rimarcato l'importanza del voto di domenica e lunedì. «Sono 5 anni che perdiamo, prima le europee, poi le politiche e le amministrative», ha proseguito, «il voto della settimana scorsa segna una svolta. Ma sarà un segnale incompleto se non lo confermeremo al ballottaggio».
LA LEGA Letta ha poi attaccato la Lega e Berlusconi per l'idea di trasferire i ministeri al Nord e per l'intervento a “Porta a Porta” («Se qualcuno era ancora incerto - ha detto - dopo quello show si è convinto»), ma è alla Sardegna che il vicepresidente del Pd pensa, convinto che il centrosinistra possa vincere in tutti i Comuni. La svolta, dice, arriverà nel giro di due anni. «La Sardegna è sempre stata protagonista della vita politica nazionale», ha esordito, «oggi è diventata una dependance di Arcore: a differenza di Soru, che arrivava a Roma con la schiena dritta, Cappellacci vive nell'anticamera di Berlusconi e interpreta il ruolo di governatore come semplice dipendente».
ZEDDA E LAI Accanto a lui il candidato a sindaco Zedda, ma anche il segretario sardo del partito Silvio Lai ed una nutrita schiera di parlamentari e consiglieri regionali. Massimo Zedda ha poi sottolineato i punti forti del suo programma: «Vogliamo il rilancio della città», ha chiarito, «e il turismo è fondamentale: dobbiamo affascinare i turisti che in quattro ore scendono dalle navi da crociera». E ieri sera, infine, è arrivata una replica del presidente della Regione, Ugo Cappellacci: «Il solito copione di insulti contro l'avversario politico», ha sottolineato il portavoce Alessandro Serra. «I Sardi hanno già avuto modo di verificare come il presidente Cappellacci sia impegnato costantemente a tutelare con i fatti gli interessi della nostra Isola».
Francesco Pinna