Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Tra passeggiate, riunioni e Facebook

Fonte: La Nuova Sardegna
20 maggio 2011



Primi arrivi dei big nazionali: domani è il turno di D’Alema




CAGLIARI. La campagna elettorale si gioca su più tavoli. Quello delle telefonate agli indecisi, ai capifamiglia che possono influenzare anche il voto del coniuge o dei parenti stretti; quello del web, dove ormai Facebook è una vero canale di informazione, come stampa e tv, capace di arrivare a migliaia di persone e di attivare un dibattito il più delle votle stringato ma vero tra le persone, e quello della strada, dove si fanno gli incontri forse più imporanti, anche se non approfonditi.
I due candidati hanno deciso di usare lo stesso mezzo, l’autobus, per incontrare la gente. Lo faranno anche oggi, vedi il calendario degli appuntamenti qui in basso, e ripeteranno questa pratica nei prossimi giorni.
Sono questi i voti più pesanti, perché riguardano gli indecisi, coloro che non hanno rapporti diretti con i due poli, che non conoscono un candidato o un consigliere. Il loro voto vale doppio, perchè può andare indifferentemente a l’uno o all’altro candidato.
Ma alla propaganda personale si affianca anche quella più tradizionale, rappresentata dai comunicati o dall’annuncio dell’arrivo dei big nazionali. Sul primo fronte, da segnalare nel pomeriggio la nota di Massimo Fantola con la quale il candidato sindaco del centrdestra ha chiesto al presidente della giunta Cappellacci «da subito almeno un collegamento fra Cagliari e Civitavecchia, per assicurare prezzi adeguati per i residenti, competitività alle nostre imprese e condizioni di normalità per tutti coloro che amano venire a Cagliari e nel Sud della Sardegna». Per adesso Cappellacci non ha risposto a questa richiesta, visto che nella conferenza stampa di ieri che annunciava l’avvio dell’operazione flotta sarda, gli scali interessati erano solo Golfo Aranci e Porto Torres, ma non è escluso che nei prossimi giorni ci sia un accoglimento elettorale di questo invito.
Sul fronte degli arrivi se il fronte pro-Fantola non esclude la presenza di big nazionali, ma c’è incertezza su nomi e date, il centrosinistra assicura la presenza di Massimo D’Alema domani al Mediterraneo alle 11,30 per una iniziativa a sostegno di Zedda, e di Nichi Vendola mercoledì prossimo.
In quest’ultimo caso il programma è ancora da definire. Incertezza infine sulle “feste” finali, per adesso entrambe previste ma dai contorni ancora incerti, come la data dell’auspicato dibattito tra i due contendenti.(g.cen.)