Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una strada per Escrivà

Fonte: L'Unione Sarda
20 maggio 2011

Dalla Giunta un riconoscimento al fondatore dell'Opus dei

 

Una via anche agli scrittori Pilia e Cannas
Vedi la foto Una strada al fondatore dell'Opus Dei e una piazza intitolata al giorno in cui cadde il muro di Berlino, ribattezzata “giornata della libertà”. Ma c'è anche il ricordo di Chiara Lubich, fondatrice del movimento religioso dei Focolarini, e di Aquilino Cannas, noto poeta cagliaritano. Sono le scelte del Comune in materia di toponomastica, approvate qualche settimana dalla Giunta comunale uscente, destinate, forse, a far scoppiare qualche polemica.
LUBICH ED ESCRIVÀ Nella zona tra via Mercalli e l'asse mediano si troveranno via Chiara Lubich e via San Josemarìa Escrivà de Balaguer. Quest'ultimo è il religioso spagnolo, canonizzato nel 2002, che ha fondato l'Opus Dei, l'organizzazione cattolica diffusa in tutto il mondo, ma colpita da critiche per l'applicazione ortodossa del cattolicesimo e che deve la fama recente al successo mondiale del libro “Il Codice da Vinci” di Dan Brown. Piazza 8 novembre 1989 “Giornata della libertà” ricorda la caduta del muro di Berlino, preannuncio del crollo del Unione Sovietica e della crisi del comunismo nel mondo, è stata individuata in un'area tra via Cagna e via Malpighi.
I COMMENTI «Con grande ritardo Cagliari ha preso atto di un fallimento mondiale», commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione Edoardo Usai, riferendosi alla piazza sulla caduta del muro, «mentre la memoria di Chiara Lubich e Balaguer è un doveroso riconoscimento a due figure importanti del mondo cattolico». «È l'unico settore dove la giunta dimostra fantasia e creatività», commenta ironico il capogruppo Pd Ninni Depau, «è quantomeno sospetto che chi ha fatto opera di revisionismo storico, intitolando una piazza al podestà Endrich, ora intitoli una piazza alla caduta del muro».
CANNAS, BRUNI E PILIA Non poteva che trovarsi in Castello, davanti al panorama di Stampace e dello stagno di Santa Gilla, la piazzetta intitolata ad Aquilino Cannas, “il poeta di Cagliari”, secondo Antonio Romagnino. Porterà il suo nome la piazzetta di viale Buocammino accanto a Porta Cristina e la torre Tedeschina. La Giunta ha anche detto sì a via Domenico Bruni, primo presidente eletto della circoscrizione n° 3: la strada a lui intitolata è tra via Scornigiani e via Cinquini. La piazzetta tra viale Buoncammino e via Belvedere è stata invece intitolata alla memoria di Fernando Pilia, scrittore e saggista di Esterzili morto a Cagliari nel 2003. All'ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga è dedicata la strada di Sant'Elia che collega il parcheggio Cuore dello stadio a via Schiavazzi.
Ennio Neri