Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Serate Mozartiane Defant-Bambace al Teatro Civico

Fonte: L'Unione Sarda
22 agosto 2008

Cagliari
Il violinista e il pianista insieme per Mozart e Beethoven
Si rinnova l'appuntamento con le Serate Mozartiane, rassegna giunta alla dodicesima edizione. Per il terzo anno consecutivo il festival si terrà nel suggestivo spazio del Teatro Civico in Castello a Cagliari con un programma dedicato alla musica del compositore salisburghese ma non solo.
Domani, alle 21, sarà protagonista il violino di Marcello Defant, uno dei più interessanti ed eclettici artisti italiani. Insieme al pianista Andrea Bambace, (nella foto) Defant metterà a confronto due delle più belle sonate di Mozart, tra cui la cosiddetta Strinasacchi (dal nome della famosa violinista mantovana amica di Mozart cui è dedicata: la tradizione vuole che il musicista abbia improvvisato la parte pianistica davanti a un attonito Giuseppe II), con le due sonate di Beethoven op. 23 e op. 24 (più nota quest'ultima col titolo di Primavera ).
I musicisti vantano una carriera più che ventennale e collaborazioni in tutto il mondo nei più prestigiosi templi della musica, come Carnegie Hall a New York, Royal Albert Hall a Londra, Salle Olivier Messiaen a Parigi, Salle de l'Arsenal di Metz, Konzertgebouw di Amsterdam, Beethovenhalle di Bonn, Accademia Chigiana di Siena, Stagione da Camera dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, Cemal Resit Rey di Istanbul, Tokyo Bunka Kaikan, Teatro Colon di Buenos Aires. Gli artisti hanno inoltre partecipato a numerosi festival, si sono perfezionati nei più rinomati corsi collaborando con nomi del calibro di Franco Zecchi e Fausto Zadra, inoltre hanno inciso cd musicali di grande qualità e successo. Grazie al contributo dell'assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari e alla collaborazione con il Keyboard Trust di Londra, la sede di Cagliari dell'Associazione Mozart Italia (presieduta dal pianista Francesco Giammarco) propone, fino al 7 settembre, cinque appuntamenti musicali di grande respiro, con quattro esecuzioni da camera e un concerto orchestrale. I biglietti possono essere acquistati in prevendita presso il box office di Cagliari, o la sera stessa del concerto presso il Teatro Civico in Castello. Per prevendite e prenotazioni: box office viale Regina Margherita 43, Cagliari. Per informazioni gli interessati possono chiamare al numero 070/657428.

22/08/2008