Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Castello, residenti assediati dai cafoni

Fonte: L'Unione Sarda
22 agosto 2008

Centro storico. Ingressi in aumento: un'ordinanza revoca la Ztl per il mese di agosto


Schiamazzi ad ogni ora della notte, parcheggio impossibile e controlli inesistenti. I residenti di Castello protestano per i rumori continui legati ai frequentatori dei locali notturni e per la Ztl che ad agosto è stata sospesa da un'ordinanza (dal 7 fino al 31 del mese), facendo aumentare a dismisura gli ingressi nel rione storico. Francesco Pitzalis, pittore e fotografo che abita nel quartiere, presenterà a Sindaco e Prefetto una lettera dove ha esposto i problemi degli ultimi tempi: «Ormai è una lotta quotidiana contro il chiasso e gli schiamazzi che si prolungano sino alle 6 del mattino. Le macchine e le moto sfrecciano nelle strade, pericolosamente, a tutte le ore della notte. Abbiamo già segnalato questa situazione più volte agli assessorati comunali competenti e alla circoscrizione», si legge nella denuncia.
Così gli abitanti hanno dovuto far l'abitudine al traffico notturno, ai rumori e non solo: «La puzza di urina è ovunque, spesso concentrata di fronte ai portoni d'ingresso. Le tracce di vomito sono sparse in strada: a tutto questo si aggiunge l'impossibilità per i residenti di trovare dei parcheggi liberi, perché occupati sistematicamente dai non residenti». Poco più di 500 posteggi disponibili in tutto il rione, che con la disattivazione della zona a traffico limitato notturna (dal mezzanotte alle 9 del mattino) sono occupati in gran parte da automobilisti diretti verso i ristoranti e i bar del rione. E questo succederà fino a settembre, quando le disposizioni del regolamento del traffico torneranno quelle di prima.
Ecco perché Pitzalis e gli altri residenti chiedono addirittura l'istituzione di un'isola pedonale per i vicoli del quartiere, come proposto in passato anche per la Marina: «L'amministrazione ha spesso parlato dell'istituzione di un'isola pedonale a Castello, ha montato le telecamere, perché ora non funzionano più? Perché non si fanno rispettare gli orari di chiusura dei locali notturni? Da quando è stata chiusa la stazione di polizia municipale in Castello non si incrocia più una pattuglia neanche per sbaglio».

22/08/2008