Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La guerra delle fioriere

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2011

VILLANOVA. In piazza San Domenico intervengono anche i vigili urbani

Gli abitanti le spostano per accedere alle isole pedonali
È guerra a Villanova, tra i residenti. A colpi di fioriere. In piazza San Domenico danzano da un punto all'altro della strada. Gli avversari della pedonalizzazione le rimuovono per garantire l'accesso alla piazza al traffico delle auto, poi i sostenitori dello stop alle auto chiamano i vigili per rimetterle al loro posto.
LA GUERRA E così cresce il malumore tra i residenti. «Ieri, (due giorni fa, ndr) alcuni ignoti hanno spostato una fioriera posta sulla strada per bloccare il traffico, aprendo un varco sulla piazza», denuncia Riccardo Curreli, residente pro-pedonalizzazione, «e ovviamente le auto pian piano hanno cominciato a entrare nell'isola pedonale. Purtroppo tanti abitanti manifestano un atteggiamento di ostilità ai regolamenti e si ostinano a non voler rispettare i divieti. Io stesso ho chiamato i vigili», ammette, «e la fioriera da stamattina (ieri, ndr) è nuovamente al suo posto».
LE DIVISIONI L'accento cade poi sulle divisioni nel rione. «Troppo spesso trovano spazio sui giornali comitati che, presentandosi a nome del quartiere, esprimono ostilità alla pedonalizzazione», aggiunge Curreli, «ma non è così. In piazza San Domenico ad esempio siamo in tanti ad essere favorevoli alla pedonalizzazione».
Intanto il Comune ha modificato l'ordinanza del 20 aprile scorso che aveva scatenato l'ira del comitato ABtanti di Villanova. Due le novità principali: il transito dei i residenti viene esteso a tutte le 24 ore con sosta di 30 minuti con disco orario e l'orario per carico e scarico per i non residenti sarà dalle 07.00 alle 11.00 e dalle 13.00 alle 15.30.
Ennio Neri