Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Regione trova 82 milioni

Fonte: L'Unione Sarda
16 maggio 2011

Cagliari
Dalla Regione
82 milioni di euro
per la città
17
Siglato un protocollo di intesa per lo sviluppo economico e sociale dell'area vasta

Fondi per il tunnel di via Roma, Tuvixeddu, Sant'Elia
«Garantisco che entro l'anno tutti questi fondi saranno nella disponibilità del Comune». Risponde così il presidente della Regione Ugo Cappellacci ai giornalisti che mostrano scetticismo di fronte alla promessa, a due giorni dalle elezioni, che Cagliari avrà 82,6 milioni di euro per completare 18 opere importanti per la città. «Non è un gioco: indichiamo importi, tempi, canali legislativi e finanziari attraverso i quali ottenere ciò che ancora non abbiamo», assicura Giorgio La Spisa, assessore regionale alla Programmazione.
IL PROTOCOLLO D'INTESA Vero. Ma è anche vero che parte dei fondi previsti nel protocollo d'intesa Regione-Comune per lo sviluppo dell'area vasta siglato ieri a Villa Devoto dal numero uno della Regione e dal sindaco Emilio Floris sono già stati annunciati. Dei 20 milioni destinati a Molentargius per il lancio delle attività termali, il recupero produttivo delle saline e il recupero degli edifici, dei circa 6 milioni per il parco della musica si è parlato a settembre 2010 e la settimana scorsa, quando lo stesso La Spisa ha annunciato lo stanziamento di 31 milioni per la realizzazione di parte del programma di governo di Massimo Fantola.
I PROGETTI Al di là dell'enfasi elettoralistica, i progetti ci sono e, se i fondi arriveranno davvero, sono destinati a cambiare radicalmente parti della città. Ci sono, ad esempio, quasi 14 milioni per far sì che nello stesso scavo per il parcheggio interrato di via Roma («lavori al via entro 45 giorni», ha garantito ieri il dirigente dell'edilizia pubblica del Comune Mario Mossa) sia realizzato anche il tunnel che consentirebbe di eliminare il traffico sul lato mare e concretizzare l'idea-icona di Floris della piazza sul mare. Ci sono oltre 15 milioni per completare la Mediateca del Mediterraneo, 5,6 milioni per concludere il parco archeologico e il museo di Tuvixeddu, il palasport di via San Paolo e il porto di Sant'Elia («da assessore alla Programmazione del Comune trovai i primi 5 milioni, ora da presidente stanzio i 7 necessari a concluderlo», ha detto soddisfatto Cappellacci). Ci sono 12,6 milioni per terminare l'asse viario via Cadello-via Is Maglias (già avviato e interrotto a causa dei vincoli del Ppr e del contenzioso legale successivo) e il teatro Massimo. E sono pronti 5 milioni per realizzare il campus universitario naturale nel centro storico attraverso la ristrutturazione di immobili.
Gli 82 milioni che la Regione «metterà a disposizione entro l'anno» attraverso strumenti quali Piani integrati d'area, le cosiddette “risorse liberate” e fondi Fesr («attraverso i quali creeremo fondi di sviluppo urbano da destinare a tutta la Sardegna», ha detto La Spisa) si aggiungono ai 61 già nella disponibilità del Comune. Serviranno anche a finanziare i lavori di restauro del cimitero di Bonaria, la ristrutturazione dell'oratorio della chiesa di San Pietro e Paolo, il restyling di piazza San Michele. Perché tanta munificenza? Dice La Spisa: «Se cresce Cagliari cresce anche la Sardegna».
Fabio Manca