Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Croceristi, nei prossimi giorni previsti oltre dodicimila arrivi

Fonte: La Nuova Sardegna
16 maggio 2011

La crisi nel Maghreb fa di Cagliari una rotta obbligata





CAGLIARI. Cinque giorni a passeggio con una marea di croceristi: sino a mercoledì è previsto l’arrivo in città di oltre dodicimila turisti. La prima ondata è arrivata ieri mattina mentre Cagliari si alzava dal letto per cercare le schede elettorali per andare a votare.
Dalla Eclipse, la maxi-nave approdata al porto di Cagliari sono sbarcati circa tremila passeggeri. E molti di loro hanno preferito le stradine della Marina e di Castello alla gita fuori porta, prima di risalire a bordo richiamati dalla sirena della nave intorno alle 15.30.
Oggi è invece previsto l’arrivo di un altro gigante dei mari,la Costa Magica con 3965 passeggeri a bordo. Il record si batterà domani quando a Cagliari getterà l’ancora la Liberty della Rci, con quattromila passeggeri.
Insomma, facendo un po’ di calcoli, quasi undicimila croceristi nel giro di tre giorni. Questo per quanto riguarda le maxi-navi. Perchè si continua, secondo il calendario dell’Autorità portuale, con altri due appuntamenti mercoledì e giovedì. Il primo con una nave da ottocentotrentasei posti della Iberos cruic. Il secondo con la Minerva della Swan Hellenic, imbarcazione da 430 passeggeri. «Per noi si può dire che le danze comincino adesso - spiega il presidente dell’Autorità Portuale - il calendario per tutto maggio è pieno di arrivi: nel 2011 avremo 265mila croceristi». Un’occasione d’oro per i commercianti. “Ma - si lamenta Roberto Bolognese, presidente provinciale di Confesercenti - che si potrebbe sfruttare molto meglio. Manca una cabina di regia per queste situazioni. La nostra proposta rimane sempre valida. Ci sono tanti soggetti coinvolti: consorzi, Comune, Provincia, Regione, Camera di Commercio, Autorità portuale. Mettiamoci tutti insieme, organizziamoci: sarà un vantaggio per tutti». Maggio non soltanto di arrivi, ma anche di partenze.
Oggi è prevista un’altra giornata da home port con la Costa Magica che imbarca da Cagliari i passeggeri per una crociera nel Mediterraneo da Palma di Maiorca a Barcellona sino a Savona passando per Marsiglia.
Dal Mediterraneo all’Oceano invece il 25 maggio con la Costa Atlantica: Cagliari di nuovo porto d’imbarco per un viaggio di undici notti da Malaga a Lisbona sino ad arrivare a Copenhagen.(st.am.)