Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La Regione promette nuovi fondi per la città

Fonte: La Nuova Sardegna
16 maggio 2011






CAGLIARI. Entro l’anno la Regione dovrebbe mettere a disposizione del Comune oltre 82 milioni di euro per realizzare 18 interventi strutturali. Per ora ne sono finanziati 61 mln sui circa 144 complessivi.
L’impegno, dal sapore vagamente elettorale per tempistica e modalità, assunto ieri dal Cappellacci e dal sindaco uscente Floris, (i due qui sopra nella foto) un simbolico protocollo d’intesa.
Oltre agli importi nella disponibilità del Comune, la Regione ha individuato gli strumenti per la copertura finanziaria Nell’elenco delle opere, la nuova piazza dei Centomila e il Parco lineare di Sant’Elia e il suo nuovo porto, i parcheggi sotterranei di via Roma, a cui potrà essere annesso il tunnel stradale, il campus universitario a ridosso del centro storico, il completamento del Parco archeologico di Tuvixeddu e la realizzazione del futuro palazzetto dello sport e della nuova piazza San Michele con lo spostamento dei venditori ambulanti.
Tutte promesse presenti nel primo programma della giunta Floris. «Si tratta di riuscire a realizzare il programma del 2001, con una città sempre più internazionale», ha infatti detto il sindaco uscente. Il consigliere regionale dell’Idv Adriano Salis ha però commentato: «Ma la Regione è diventata un bancomat di promesse elettorali?».