Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sant'Anna, via ai lavori

Fonte: L'Unione Sarda
12 maggio 2011

STAMPACE. Riapre il cantiere, ma mancano ancora oltre due milioni

  Stanziati 700 mila euro per ristrutturare la facciata A breve riprenderanno i lavori nella chiesa di Sant'Anna. Per la parrocchia di Stampace, dopo l'approvazione da parte della conferenza di servizi, c'è il via libera agli interventi del II lotto. «Tra pochi giorni ripartirà il cantiere del Comune», si limita a dire il parroco don Luciano Pani.
Da tempo l'edificio religioso, esposto su tre lati, è vittima dell'umidità e delle offese del tempo. Nel gennaio 2010 alcuni massi si staccarono dal timpano della facciata e la scalinata di via Azuni venne transennata. Anche i tecnici del servizio comunale Edilizia Pubblica 1 riscontrarono lo «stato di notevole degrado» di Sant'Anna e, sulla base delle risorse disponibili e delle segnalazioni del parroco, predisposero il progetto definitivo per il restauro della facciata della chiesa.
FONDI REGIONALI I fondi sono tutti della Regione (assessorato ai Beni culturali) che nel febbraio 2010 ha stanziato 700 mila euro «per lavori urgenti nella parrocchia collegiata di Sant'Anna - II lotto». Il 30 giugno scorso viene affidato, al “Consorzio Stabile Scarl”, l'appalto integrato relativo alla progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di restauro. Il 7 aprile si apre la conferenza di servizi ai quali partecipano la direzione regionale Beni Culturali e Paesaggistici, la Soprintendenza ai Beni paesaggistici di Cagliari e Oristano, l'ufficio Tutela del paesaggio dell'assessorato regionale Enti Locali, l'ufficio tecnico della Curia arcivescovile e la parrocchia di Sant'Anna: tutti i pareri sono favorevoli e i lavori possono ripartire.
Ma per il recupero definitivo della chiesa serviranno complessivamente 3 milioni e mezzo di euro. (e.n.)