Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Vandali in piazza Abbo

Fonte: L'Unione Sarda
12 maggio 2011

SAN MICHELE. Semidistrutte le altalene, sporcizia ovunque

  I residenti: «Sorveglianza anche di notte» Vandali in piazza padre Abbo. Niente altalene per i bambini che frequentano i giardini. «Le hanno distrutte i soliti maleducati», spiega il nonno tutore del verde, «levano i cuscinetti e li danno ai pitbull».
La piazza è quella intitolata a padre Abbo, amatissimo parroco della parrocchia della Medaglia miracolosa, che si trova tra via Trincea delle Frasche e la scuola elementare di via Redipuglia. Di giorno, sulle panchine sotto l'ombra degli alberi, luogo di ritrovo di nonnini e nipotini e anziani e badanti sotto la vigilanza dei «nonni tutori del verde». Ma, la sera, quando i nonni del verde (il servizio comunale che impiega i pensionati a custodire i giardini cittadini) vanno via, la piazza diventa il regno di gruppi di ragazzi che si accaniscono sui giochi dei bambini.
LA SERA ECCO I VANDALI «C'erano due altalene, montate da poco più di una settimana», spiega il nonno tutore del verde, «ma le abbiamo trovate semidistrutte coi cuscini addentati dai pitbull dei ragazzini che frequentano la zona. Anche il cavallino a dondolo è stato distrutto e abbiamo dovuto portarlo via. Purtroppo», conclude, «dopo che smontiamo noi la piazza è completamente isolata. E la sera vigili a controllare non ne passano mai, così i malintenzionati agiscono del tutto indisturbati». Non bastassero i danneggiamenti, anche le cartacce che spuntano nel prato come funghi fuori stagione testimoniano le cattive abitudini dei ragazzi che frequentano i giardini. I residenti chiedono un servizio di sorveglianza più incisivo da parte delle autorità.
Ennio Neri