Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La storia L'ultima sigaretta a dicembre del 2001

Fonte: L'Unione Sarda
11 maggio 2011

La storia L'ultima sigaretta a dicembre del 2001

L'ultima sigaretta, una Ms, venne fabbricata il 17 dicembre del 2001 alle 8,45. Ma i dipendenti rimasero lì ancora per qualche mese per gestire la dismissione. L'ultimo cartellino, quello di Caterina Meloni, fu timbrato alle 14,41 del 9 febbraio del 2002.
L'ex manifattura tabacchi è stata un luogo dominato per secoli dal silenzio e per un altro secolo e mezzo dal rumore infernale dei macchinari. Dentro, infatti, c'è la Cappella cinquecentesca dove nel 1567, in una cella angusta, morì San Salvatore da Horta. Dal 1858 ospitò la Pontificia fabbrica di sigari.
Di fronte alla cappella (per ora non ci sarà alcun intervento) c'è l'ex asilo della fabbrica. È stata una delle straordinarie conquiste delle “tabacchine”, prototipo di emancipazione. Le donne che nel 1906 manifestarono contro il carovita trascinando in piazza mezza città oppressa dalla fame sino a costringere alle dimissioni il sindaco illuminato, Ottone Bacaredda. Non a caso quello della manifattura fu il primo asilo aziendale in Italia e veniva gestito, a turno, dalle stesse dipendenti. (f.ma.)