Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sabato tappa sarda per Isotta, il 118 veterinario dell'Enpa

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2011

Appuntamento in piazza Matteotti e domenica a Monte Claro


Arriva a Cagliari, per la tappa sarda, l'ambulanza Isotta: è il mezzo di soccorso targato Enpa, che sta facendo il giro di tutta Italia per la campagna di sensibilizzazione “Soccorriamoli, un gesto di civiltà”. Appuntamento sabato prossimo in piazza Matteotti e domenica al parco di Monte Claro.
118 VETERINARIO Il percorso è finalizzato a sensibilizzare istituzioni e popolazione sulla necessità del 118 veterinario in ogni città. Non solo per le grandi emergenze, ma per quelle che si verificano quotidianamente in tutti i luoghi e che coinvolgono animali d'affezione e selvatici. «Un mondo possibile, dove la reciproca collaborazione fra enti pubblici e volontariato possa dare un deciso segnale di civiltà e consentire di non vedere più, sulle strade, animali agonizzanti per ore che avrebbero potuto essere salvati da un semplice intervento veterinario», spiegano all'Enpa.
PETIZIONE Per questo, chi vorrà, il prossimo fine settimana potrà firmare la petizione che chiede al ministero della Salute di sollecitare Regioni, Province e Comuni affinché si adoperino per l'estensione o il rafforzamento di strutture di pronto soccorso dedicate ai quattro zampe, previsti solo da alcune leggi regionali e attualmente attivi solo in pochissimi centri.
«Le calamità naturali e i disastri provocati dalle attività umane spesso hanno fra le vittime anche animali di ogni tipo», spiegano i volontari, «e troppo spesso gli interventi di soccorso veterinario, anche successivamente alla fase acuta, rimangono inesistenti o affidati all'episodica iniziativa del singolo».
OBIETTIVO L'Ente nazionale protezione animali si pone quindi l'obiettivo di far attivare un'ambulanza almeno in ogni Regione, gestita insieme da istituzioni e privati. I volontari attivi dell'Enpa italiana sono più di 3 mila (60 mila i soci), si dividono in 155 sezioni, e tra questi ci sono 300 guardie zoofile. Ogni anno accudiscono più di 20 mila animali e nei 100 rifugi viene recuperata la fauna urbana e selvatica. Isotta, l'ambulanza medicalizzata per le bestiole, sbarcherà sabato in città e lunedì sarà di nuovo in viaggio per sensibilizzare tutti i cittadini del nostro Paese. Sul mezzo i volontari che daranno diverse informazioni e sapranno spiegare la reale utilità di questo tipo di soccorso.
Francesca Ghezzo