Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Fantola parla da vero tifoso»

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2011

STADIO. Il presidente risponde al candidato riformatore e conferma la scelta di Elmas

Cellino è sicuro: «Con lui avremmo rifatto il Sant'Elia»

Giusto 48 ore per pensarci e poi una risposta cortese, con annessa rivelazione di particolari fin qui inediti. E un preambolo: «Il Cagliari calcio non ha colore politico: né con i rossi, né con i neri, al massimo con i rossoblù». Il presidente Massimo Cellino ci tiene molto a marcare la sua distinzione con un mondo col quale ha chiuso nel 2004, all'epoca della sua candidatura alla Regione: «Non ne faccio una questione di partiti ma di uomini. A Elmas e Assemini ho collaborato proficuamente con giunte di centrosinistra, pur non essendo io mai stato vicino a quel mondo».
Come risponde a Fantola, che ha detto di essere pronto ad approfittare di ogni spiraglio per scongiurare la possibilità che il Cagliari vada via dal Sant'Elia?
«Le rivelo alcune cose che non ho mai detto a nessuno. Due anni fa Massimo Fantola, che è un ingegnere ed era il leader di un partito con rappresentanti di peso in Consiglio comunale, venne da me per vedere i progetti che avevamo per la ristrutturazione del Sant'Elia. Ci vedemmo cinque volte, mi pare. Li trovò interessanti e si stupì dei problemi che avevamo con il Comune. Ma poi dovette arrendersi anche lui, come me».
Dopo il trasferimento a Elmas ne avete più riparlato?
«Prendo per buone le parole che gli ho sentito dire tante volte sulle sinergia che bisogna attivare tra la città e l'area vasta. Per gran parte della mia vita ho conosciuto Elmas come frazione di Cagliari. Sarà mica un problema fare qualche chilometro in più per andare allo stadio, specie se si ragiona nell'ottica di città metropolitana».
Dunque, indietro non si torna?
«Sono convinto che se cinque anni fa Massimo Fantola fosse stato sindaco di Cagliari noi saremmo riusciti a ristrutturare il Sant'Elia. Lo ricordo con la bandiera rossoblù sulle spalle ai tempi della Coppa Uefa e allo stadio assieme ai figli. Credo che possa fargli solo onore il fatto che lui auspichi l'apertura di qualche spiraglio. Mi pare che, in maniera seria, non abbia fatto promesse. Di fandonie ne sento e ne leggo già abbastanza, in questa campagna elettorale. Da sinistra, da destra e dal centro».
Ma lo spiraglio c'è?
«Secondo me Fantola sarà sindaco di Cagliari e questo lo prevedo nonostante con lui abbia un conto aperto, perché mi ha sempre sonoramente battuto a tennis. Lo conosco bene e so che non vivacchierà, se non riuscirà a ben governare se ne andrà prima del tempo».
E dunque?
«Ho la responsabilità e il privilegio di essere il presidente del Cagliari e devo fare gli interessi della società e non i miei. Oggi come oggi abbiamo sostenuto un investimento importante per acquisire i terreni e accollarci gran parte dei costi di urbanizzazione, ho preso impegni col Comune di Elmas, con la Regione e i tifosi. Allo stato attuale sarei poco serio se dicessi che ci sono spiragli per tornare indietro».
E questo chiude il discorso definitivamente.
«Se dovessimo andare via lo faremmo con le lacrime agli occhi. Il Cagliari calcio è stato sempre avversato dalle amministrazioni, non solo durante la mia gestione e se abbiamo fatto scelte alternative è solo per questo».
Anthony Muroni

 

L'agenda
La festa
della mamma
e gli incontri
con gli elettori
Un omaggio a tutte le mamme di Cagliari. Questa l'iniziativa che il comitato “Fantola sindaco” ha programmato per questa mattina (appuntamento alle 12 in piazza San Cosimo) in occasione della Festa della mamma. «È una giornata organizzata proprio per sensibilizzare tutti e ricordare quanto siano importanti le mamme e le donne per la famiglia e per Cagliari - dicono gli organizzatori - tariffe meno care e più servizi gratuiti, sostegno a situazioni di difficoltà e a chi si occupa di anziani e disabili, nidi aziendali, bonus bebé e sostegno per gli affitti e l'acquisto della casa: sono questi alcuni dei punti principali del programma per la famiglia del candidato del centrodestra.
Oggi, alle 12, la candidata dell'Idv Letizia Strinna nella sede dell'Idv di via Deledda incontrerà dirigenti e atleti di diverse società pallavolistiche. Sempre oggi Vittorio Greggio (candidato sempre per l'Idv), incontrerà gli operatori del mercato all'aperto di Sant'Elia
Gli esponenti dei Verdi Roberto Copparoni e Angelo Pili saranno, invece, dalle 10 sul litorale del Poetto.