Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Anfiteatro verso il collaudo

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2011

Aggiudicati i lavori di ristrutturazione della Manifattura


Martedì prossimo il Comune affiderà il collaudo delle tribune dell'Anfiteatro romano: nei giorni scorsi il dirigente del Servizio edilizia pubblica Mario Mossa ha individuato i professionisti - si tratterebbe di due docenti della facoltà di Ingegneria, ma per ora i nomi non sono stati ufficializzati - e proposto l'incarico che dovrebbe risolvere una volta per tutte la questione sull'agibilità dell'arena.
Secondo l'Istituto superiore per la conservazione e il restauro gli spalti non sarebbero in grado di ospitare il pubblico degli spettacoli estivi, ma il Comune - e i parlamentari sardi Mauro Pili e Mariano Delogu - hanno contestato la relazione. L'Iscr non avrebbe nessuna voce in capitolo nel giudicare la stabilità delle impalcature: il compito è semmai dei vigili del fuoco e delle commissioni provinciali per la sicurezza.
Lunedì i due ingegneri designati da Mossa dovrebbero comunicare il proprio assenso e accettare l'incarico. Verranno valutati i compensi richiesti e, se il costo della perizia dovesse essere accolto, entro martedì dovrebbero essere ufficializzati gli incarichi. Dunque entro la prossima settimana si potrebbe avere un altro parere sullo stato delle tribune di legno, che comunque - anche secondo le valutazioni più ottimistiche - avrebbero bisogno di un intervento di manutenzione straordinaria per ospitare i concerti.
MANIFATTURA E intanto stanno per iniziare i lavori di ristrutturazione della Manifattura tabacchi. Lo ha annunciato l'assessore regionale dei Beni Culturali Sergio Milia, replicando alle accuse di immobilismo lanciate dall'assessore comunale Giorgio Pellegrini. «Proprio martedì prossimo, dopo la nomina del direttore dei lavori, procederemo ufficialmente alla consegna dell'edificio all'impresa vincitrice». Il primo lotto è già stato finanziato con 5 milioni di euro. ( m.r. )