Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Turisti e lirica all’anfiteatro

Fonte: La Nuova Sardegna
2 maggio 2011

La proposta di Artizzu (Fli): salvaguardia sì, ma spazio agli spettacoli




PIERLUIGI CARTA

CAGLIARI. La campagna elettorale ormai è entrate nel vivo con le presentazioni delle liste: ieri è stata la volta di Socialisti e Partito Comunista dei lavoratori. Ma in città c’erano anche Bobo Craxi, Psi, e Roberto Menia, ex-sottosegretario per il ministero dell’Ambiente.
Da Trieste a Cagliari: ieri insieme al candidato sindaco di Fli Ignazio Artizzu c’era Roberto Menia, ex-sottosegretario di stato per il ministero dell’Ambiente. «Bisogna smontare la copertura di legname - afferma Artizzu - ma è indispensabile anche trovare una soluzione che lo valorizzi come patrimonio archeologico e che ne garantisca la fruizione da parte del pubblico cagliaritano e quello turistico». Secondo Artizzu, la soluzione ottimale consisterebbe nel restituire tale spazio agli spettacoli lirici, durante i mesi estivi. «Servirebbe formulare una nuova collocazione delle gradinate in legno - dichiara il candidato - avvalendosi anche delle maestranze di grande livello ad oggi disponibili», riferendosi al progetto elaborato nel 2008 dall’Ipec Studio. Si tratta di un progetto per costruire un nuovo anello di gradinate in legno di quattromila posti, completamente amovibili, e un nuovo palco elaborato in una posizione, in modo da lasciare la struttura originale a disposizione delle visite guidate. «L’opera lirica inoltre - continua Artizzu - rappresenta un grande veicolo di richiamo per il turismo, abbinato ai voli low-cost, di cui Cagliari sta potenziando le offerte».
Da Fli ai Socialisti. «Bisogna cambiare Cagliari e per farlo bisogna sostenere questo giovane candidato della sinistra democratica sarda per una svolta di sicura responsabilità di governo. Di questo hanno bisogno i cittadini in questo momento così difficile». Bobo Craxi della segreteria regionale del Psi, responsabile degli affari esteri del partito, ha espresso così a Cagliari il sostegno del suo partito al candidato del centrosinistra alla poltrona di sindaco di Cagliari.Nel pomeriggio c’è stata la presentazione dei candidati. Sono quaranta: capolista è il consigliere uscente Mondo Perra.Da uno schieramento all’altro, presentato in mattinata anche l’elenco degli aspiranti consiglieri del Partito Comunista dei lavoratori a sostegno della candidata sindaco di Cagliari Michela Melotti in vista delle elezioni comunali del 15 e 16 maggio. L’elenco degli aspiranti consiglieri è stato presentato ieri mattina nella sede di viale Sant’Avendrace. Sette le donne presenti nella lista. «Lavoro e casa - ha detto la stessa Melotti - sono i punti chiave del nostro programma. In particolare puntiamo a dare impulso all’edilizia popolare e agli affitti agevolati. Anche per evitare lo spopolamento di Cagliari». Tornando sul versante Zedda, a Cagliari c’era anche Grazia Francescato, coordinamento nazionale di Sel. «Sull’atomo la Sardegna ha un ruolo fondamentale. L’isola è molto ambita dai nuclearisti che ci vogliono mettere non solo le centrali ma anche tutte le scorie. Per questo il referendum regionale di maggio, anche se solo consultivo, avrà un ruolo simbolico determinante». In città, per Massimo Fantola, centrodestra, c’era il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Altero Matteoli.«Stiamo facendo passi avanti importanti - ha detto- per la Sassari-Olbia e per la Carlo Felice». Poi la questione traghetti.
«La decisione della Regione - ha detto - per affrontare l’emergenza sui trasporti marittimi è seria e importante, considerata la privatizzazione della Tirrenia che ormai non possiamo più evitare. Va sostenuta da tutti, le polemiche non servono».
Questione Tirrenia, il ministro ha ribadito che non poteva essere ulteriormente rinviata. Matteoli ha poi ricordato che dal Governo sono arrivati finanziamenti per la messa in sicurezza delle scuole (43 milioni), si stanno completando i lavori per due nuove carceri, stanno arrivando finanziamenti per il Piano casa.