Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ok al passaggio a livello

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2011

VIA AMPÈRE. Dopo mesi riparte il cantiere per la metropolitana a Pirri

Il Comune ha stanziato i fondi per ultimare i lavori Via libera al completamento del passaggio a livello di via Ampère, necessario per il transito della metropolitana di superficie. Dopo l'interruzione dei lavori, dovuta alla mancanza di circa 45 mila euro necessari a ultimare l'attraversamento per auto e pedoni, il Comune ha sbloccato i fondi necessari a terminare l'opera.
I FONDI DEL COMUNE Con una determinazione del Servizio mobilità e urbanizzazioni, all'indomani di nuove sollecitazioni da parte della Municipalità, giovedì scorso l'amministrazione ha impegnato le risorse necessarie. Quarantaquattromila e 700 euro disponibili nel bilancio 2011, a favore della ditta Project Automation Spa, che eseguirà i lavori portando a termine quest'opera fortemente voluta dagli abitanti.
INIZIO DEI LAVORI Il cantiere dovrebbe riaprire tra breve, una volta che saranno terminate alcune procedure burocratiche, necessarie per l'avvio delle opere. I lavori in realtà erano già iniziati a gennaio ma sono stati interrotti dopo circa due mesi per mancanza di fondi: nel sito sono già stati posizionati i semafori che serviranno a bloccare il flusso delle auto durante il passaggio della metropolitana di superficie.
LA STRADA FERRATA La strada ferrata, isolata da due barriere, taglia in due via Ampére (in corrispondenza con la perpendicolare via Dolianova), impedendo alle auto di proseguire verso via Pisano e obbligando i residenti a inoltrarsi nel traffico di via Italia. Sono anni che gli abitanti di Pirri attendono quest'opera, i cui lavori erano iniziati con un anno di ritardo.
Nicola Perrotti