Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rondò, cittadini divisi

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2011

Rotatorie in piazza San Benedetto e piazza Repubblica

I commercianti: «Sarebbe un danno» Cittadini divisi sulle rotatorie che il Comune vuole realizzare in piazza Repubblica e in piazza San Benedetto. Per molti sarebbero utili, per i commercianti sarebbero dannose perché porterebbero via i pochi parcheggi gratuiti esistenti, ma per tutti il vero problema «è che gli automobilisti non sanno ancora utilizzarle bene».
PIAZZA REPUBBLICA «Meglio il semaforo, è più gestibile. Con pullman e filobus la rotatoria in piazza Repubblica diventerebbe un caos», afferma Aldo Piano, che il traffico lo conosce bene, visto che ha passato una vita tra le volanti della Polizia. Contraria anche Maria Paola Nieddu, avvocato: «Sono pericolose. Non si rispettano le precedenze». Favorevoli invece Danilo Cara, commerciante, «snellirebbe il traffico», e Antonio Serreli, titolare di un distributore di benzina: «Le rotonde rendono scorrevole il traffico. In altri paesi europei ci sono da decenni e funzionano».
PIAZZA SAN BENEDETTO Per il rondò di piazza San Benedetto c'è più unanimità, almeno tra chi utilizza scooter, auto e bicicletta e anche tra i residenti. «Bisogna usarle bene», ricorda Cristina Vallois, ciclista, mentre Anna Massazza, residente nella zona, è entusiasta, «servono eccome», spiega. Contrari invece i commercianti della zona. Angelo Cao, edicolante, è preoccupato per le vendite. «Se facessero la rotonda eliminerebbero i pochi parcheggi con le strisce bianche e i clienti sparirebbero». Stessa preoccupazione per Cristian Deidda, che ha una drogheria sulla piazza: «L'unico effetto sarebbe quello di arrecare danno al commercio perché il traffico non diminuirebbe. I semafori funzionano bene». (m.g.)