Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Inaugurata ierila casa famiglia per minorenni

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2011

PIRRI. In via Pontida

 Vedi la foto Nasce a Pirri una nuova casa-famiglia per l'accoglienza di persone minorenni che si trovano in situazioni di disagio. Il nuovo servizio è stato realizzato dall'associazione “L'alchimista”. L'appartamento, che si trova al secondo piano di una palazzina in via Pontida, è stato inaugurato ieri e la struttura è pronta a funzionare. Tre camere, due bagni, soggiorno, cucina, terrazza con tavolini e sedie all'aperto e altri spazi funzionali: l'abitazione, accogliente e arredata con mobili moderni, è in grado di ospitare quattro persone per volta ed è dotata di numerosi comfort, come tv e pompe di calore in ogni camera da letto.
DA 8 A 17 ANNI «La casa famiglia ospiterà bambini dagli 8 ai 17 anni che provengono da situazioni difficili e, magari, sono stati affidati ai servizi sociali per problemi di vario genere, dai maltrattamenti in famiglia, alla mancanza di persone che si prendano cura di loro», ha spiegato la presidente dell'associazione Maria Rosa Rapetti. «Qui - sottolinea - troveranno accoglienza e calore familiare, e potranno ritrovare la loro dignità. In questo modo, il loro disagio può trasformarsi in un'opportunità per costruire la loro vita».
SUPERVISORE La nuova struttura è in grado di operare autonomamente ma anche in collaborazione con i servizi sociali del Comune. All'interno dell'appartamento, battezzato “Casa alchimisti”, ci sarà la presenza di un supervisore che 24 ore al giorno si prenderà cura degli ospiti. L'associazione di Pirri, nata nel 2004 con lo scopo di promuovere l'armonia e il benessere psicofisico dell'individuo (in particolare delle donne), ha impiegato tre anni per ottenere le varie autorizzazioni necessarie al funzionamento del servizio.
Nicola Perrotti