Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La gaffe sui candidati: «Zedda? Non lo conosco»

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2011

Polemica

 Un'inaugurazione con coda polemica per la doppia gaffe («Davvero involontarie?», ha malignato qualcuno) del presidente dell'ente Fiera, Gianni Biggio. Durante il suo discorso si rivolge al candidato sindaco del centrodestra, Massimo Fantola, senza accorgersi che non era più in sala: «Mi fa piacere che ci sia Fantola. Con il sindaco uscente, Emilio Floris, abbiamo sempre lavorato in sinergia». Un messaggio benaugurante che ha gelato la platea facendo infuriare un altro candidato sindaco, quello del centrosinistra, Massimo Zedda. Arrivato in leggero ritardo, a discorso iniziato, si è indispettito per la frase alzandosi dalla poltroncina color arancio e abbandonando il Palazzo dei congressi.
È stato l'assessore provinciale alla Cultura, Francesco Siciliano, giunta di centrosinistra, nel suo intervento a far notare al presidente della Fiera il “passo falso”: «In sala era presente anche il candidato del centrosinistra, Massimo Zedda». Biggio afferra il microfono: «Mi dispiace. Ho fatto una gaffe. Mi scuso ma non lo conosco». Tra l'imbarazzo crescente, Emilio Floris pensa a stemperare i toni: «Spero che il futuro sindaco, e mi rivolgo a tutti i candidati eventualmente presenti, possa lavorare per il bene della città».
Scuse che sono servite a poco. Massimo Zedda, in un comunicato, ha fatto sapere che «la Fiera è una vetrina per le imprese isolane. È inaccettabile la mancanza di stile istituzionale di chi la presiede che ha utilizzato l'inaugurazione per fare campagna elettorale. Non è la prima volta, d'altronde, che il dottor Biggio inciampa sulle sue gaffe». (m. v.)