Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Per Sant'Efisio città aperta

Fonte: L'Unione Sarda
2 maggio 2011

PRIMO MAGGIO. Serrande alzate per negozi e ristoranti del Centro storico

  Inizia alle 10 la festa più importante dell'Isola Sarà pure la Festa del lavoro, ma il primo maggio a Cagliari è solo Sant'Efisio. Non solo fede, la festa è una vetrina da offrire ai turisti, un'occasione, soprattutto per i commercianti e i ristoratori. Ecco cosa c'è oggi a disposizione di chi trascorrerà la giornata in città.
LA PROCESSIONE Alle 10 i tradizionali carri del Campidano trainati dai buoi (traccas) aprono la processione. I gruppi in costume si radunano in viale Fra Ignazio e, scendendo per via Porto Scalas, raggiungono via Azuni e piazza Yenne. Il cocchio del Santo parte alle 12 dalla chiesetta di Sant'Efisio, si immette in via Azuni dove si inserisce nel corteo al termine della sfilata dei gruppi e dei cavalli, seguendo il percorso piazza Yenne, corso Vittorio Emanuele, via Sassari, via Crispi, via Angioy, via Mameli, largo Carlo Felice, via Roma, via Sassari, viale La Playa, Villaggio Pescatori, chiesa di Sant'Efisio a Giorgino.
IL TEMPO Secondo gli esperti dell'Aeronautica di Decimo oggi il cielo sarà coperto con qualche probabilità di pioggia. Temperatura 19°.
AUTO E CTM Oggi, dalle 6 alle 15, sarà vietato transitare e parcheggiare (rimozione forzata) su ambo i lati nelle vie: Sant'Efisio, Tigellio, Palabanda, Carbonazzi, Sant'Ignazio da Laconi, Portoscalas, San Giovanni Bosco, Azuni, piazza Yenne, corso Vittorio Emanuele II, Sassari, piazza del Carmine, Crispi, Angioy, Mameli, largo Carlo Felice, Roma (lato portici), piazza Matteotti, Sassari, La Playa, ponte della Scafa, viale Pula. Le linee 1, 5/11, 7, 8A, 8N, 9, 10, 30R, 31R, M, PQ e PF del Ctm dalle 9 alle 15.
NEGOZI La Confesercenti assicura che i suoi associati delle vie Manno, Garibaldi, Roma, del Largo Carlo Felice e i ristoranti del rione Marina rimarranno aperti. Orario continuato, dalle 10 alle 20, per la Rinascente di via Roma. Chiusi i due punti Auchan Santa Gilla e Marconi.
MOSTRE E CONCERTI La basilica di San Saturnino e l'Archivio di Stato apriranno dalle 9 alle 20. Oggi, nella Pinacoteca nazionale di piazza Arsenale, verrà inaugurata la mostra "Identità sarda e Unità d'Italia. I ritratti di Spano e Vivanet". L'esposizione si potrà visitare dalle 9 alle 20. Al Ghetto, dalle 9,30 alle 13, e dalle 16 alle 20, continua l'esposizione dei "Piccoli appunti di viaggio su Karol il grande" ritratti dal vero di Luca Sorrentino. Sempre al Ghetto, agli stessi orari, la mostra "L'Isola misurata - La cartografia della Sardegna da Alberto Ferrero della Marmora all'Istituto geografico militare". All'Exmà "Quando il metallo", personale di Roberto Ziranu e "Melting point", l'astrattismo di Ghani Ghouar. Nella chiesa del Santo Sepolcro "Tutte le voci dell'organo", musiche di Arrauxo, Scarlatti, Muffat, Kerll, Kuhnau, Martini e Walther con Alessandra Artifoni.