Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

San Benedetto, rotatoria

Fonte: L'Unione Sarda
26 aprile 2011

Simulazioni della Polizia municipale: il traffico si ridurrà

Imminente la realizzazione del rondò
Tempi più rapidi per l'accesso delle auto in piazza San Benedetto, con l'addio ai semafori e la nuova rotatoria in arrivo. La rivoluzione ridurrà al minimo l'attesa per l'accesso alla piazza da via San Benedetto e via Dante e porterà qualche beneficio anche a chi arriva da via Manzoni.
LA SIMULAZIONE Così ha sentenziato il software di microsimulazione della viabilità, installato nella sala della mobilità della centrale della Municipale. E proprio sull'esito della simulazione si è basato l'ok della giunta alla nuova rotatoria. L'intervento, tuttavia, non sarà risolutivo: serviranno ulteriori accorgimenti. La centralissima piazza San Benedetto si distingue in città per l'alta densità di traffico sia pedonale che veicolare e, soprattutto nelle ore di punta, si caratterizza per le lunghe code ai semafori e qualche ingorgo vicino agli attraversamenti pedonali. La simulazione ha evidenziato che per superare l'accesso di via San Benedetto verso la piazza sono necessari 110 secondi col semaforo, che diventano 5 con la rotatoria. Oggi sono necessari 25 secondi per accedere alla piazza da via Dante, con la rotatoria ne serviranno appena 3. In via Manzoni dai 65 secondi del semaforo, ai 40 della rotatoria.
LA ROTATORIA «In piazza San Benedetto la rotonda c'è sempre stata e non darà problemi», spiega Massimiliano Tavolacci, presidente della commissione comunale Urbanistica, «per via Manzoni serviranno altri interventi, come una corsia di immissione alla piazza». Altre due rotatorie sono state sistemate in via Bosa e in piazza Marghinotti per l'accesso ai varchi ztl.
Ennio Neri