Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Isole pedonali, tolleranza zero

Fonte: L'Unione Sarda
22 aprile 2011

Transito e sosta vietati nelle vie Piccioni, Sulis, San Giovanni e San Giacomo

Villanova, definitivi i divieti di 24 ore su 24 per le auto
La pedonalizzazione nel quartiere di Villanova diventa “a tempo indeterminato”. Da oggi entra in vigore l'ordinanza (che conferma, modificandola in parte, quella “sperimentale” dello scorso gennaio con scadenza 30 aprile) che istituisce il divieto di transito e sosta nelle vie Piccioni, Sulis, San Giovanni, San Giacomo (anche nella piazza) ventiquattro ore su ventiquattro. E il Comune fa sapere che verrà attuata la tolleranza zero.
LE ISOLE PEDONALI Le novità introdotte dall'amministrazione comunale riguardano gli orari per le operazioni di carico e scarico. L'assessore alla Viabilità, Maurizio Onorato, e il dirigente alla Mobilità, Sergio Murgia, in questi mesi di sperimentazione hanno incontrato i rappresentanti della Circoscrizione e dei comitati spontanei cercando di trovare un punto d'incontro tra le tante, a volte opposte, posizioni. L'ordinanza prevede l'ingresso per carico e scarico (al massimo per mezz'ora) nelle fasce orarie 7,30-11, 13-15,30 e 21-24. Negli altri orari non potrà transitare nessuno se non i mezzi per le persone con disabilità e i residenti che hanno un parcheggio privato.
Fino a ieri i controlli sulla pedonalizzazione a Villanova sono stati molto leggeri.
NUOVE DISPOSIZIONI «Ora», spiegano Onorato e Murgia, «i vigili urbani saranno molto più attenti nell'applicare l'ordinanza». Soprattutto in questi giorni, con le strade del quartiere che diventeranno teatro di molte celebrazioni pasquali. E chi parteciperà potrà notare anche i nuovi arredi urbani che da qualche giorno abbelliscono le strade di Villanova, dove da qualche mese sono terminati i lavori di riqualificazione. ( m. v. )