Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al Massimo con Gallese e Stern

Fonte: L'Unione Sarda
21 aprile 2011

IL CONVEGNO. Il 30 aprile nel teatro cagliaritano un'importante giornata di studi

Neuroni specchio, alleanza fra psicoterapia e neuroscienze Un convegno internazionale dedicato agli studiosi di neuroscienze e di psicoterapia, di estrema importanza per le discipline interessate a tutto ciò che riguarda l'uomo. Si intitola “Dall'intersoggettività ai neuroni specchio. Una nuova alleanza tra psicoterapia e neuroscienze” la giornata di studi che per l'intera mattinata e il pomeriggio di sabato 30 aprile si svolgerà a Cagliari, nel teatro Massimo di via De Magistris. A organizzarla con il patrocinio di Comune, Provincia, Università, Ordine dei medici e degli psicologi della Sardegna è l'Istituto Iefcostre di Cagliari, la scuola di Psicoterapia sistemico-relazionale presieduta da Luigi Onnis, neuropsichiatra cagliaritano docente alla Sapienza di Roma.
Fulcro dell'incontro, il dialogo tra due grandi protagonisti: Daniel Stern e Vittorio Gallese. Il primo è professore emerito di Psicologia dell'Università di Ginevra e professore di Psichiatria presso il Medical Center della Cornell University di New York. Figura di straordinaria importanza, è punto nodale di convergenze tra scuole psicoterapeutiche differenti. Il secondo è professore ordinario di Fisiologia presso il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina dell'Università di Parma.
Gallese, che ha insegnato presso la Nihon University di Tokyo e la University of California di Berkeley, ha vinto il Premio Grawemeyer per la Psicologia con Rizzolatti e Leonardo Fogassi proprio per i suoi studi sui neuroni specchio, la cui scoperta ha permesso di fare un balzo in avanti nella conoscenza dei meccanismi che regolano il cervello, e di gettare le basi unitarie per indagare sui processi cerebrali responsabili dei rapporti fra le persone, avanzare nuove interpretazioni su fenomeni quali empatia, scambio emozionale intersoggettivo, conoscenza relazionale implicita, di cui parla Stern.
Il dialogo tra i due studiosi diventa perciò anche il dialogo tra due mondi finalmente non più antitetici, la conferma di un percorso proficuo che ha portato a una visione più sfaccettata e complessa della realtà umana, non più legata alla distinzione cartesiana tra corpo e mente. Il convegno promosso dall'Istituto europeo formazione consulenza sistemica terapia relazionale si avvale di un comitato scientifico formato dal presidente Onnis, Stefano Carta (Scienze della Formazione), Bernardo Carpiniello (Clinica psichiatrica Università) Maria Giovanna Marrosu (Clinica neurologica), Raimondo Ibba (presidente Ordine regionale dei Medici) Marco Guicciardi (presidente Ordine degli Psicologi) Emilio Floris (sindaco di Cagliari), Angela Maria Quaquero (assessore Politiche sociali della Provincia). Info: segreteria organizzativa di piazza Giovanni XXIII 27, te e fax 07043577, www.iefcostre.org - cagliari@iefcostre.org.