Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Senz'acqua 60 famiglie

Fonte: L'Unione Sarda
20 aprile 2011

SANT'ELIA. Per due giorni di seguito scoppia la condotta

I residenti protestano, Abbanoa la ripara
In piazza Lao Silesu esplode un tratto della vecchia condotta idrica e sessanta famiglie restano senz'acqua e senza energia elettrica. L'improvviso cedimento della tubatura all'alba di ieri nel cuore della notte. «Erano le 4 del mattino», racconta Daniela Vincis, residente al numero civico 1, «quando dal terreno si è sollevata una colonna d'acqua alta svariati metri. La piazza si è completamente allagata e tutte le abitazioni sono rimaste coi rubinetti all'asciutto». Non solo. «La presenza dell'acqua ha provocato anche una serie di cortocircuiti che hanno danneggiato gli impianti elettrici di diversi palazzi», riferisce ancora la donna, «col risultato che in molte case è mancata anche la luce».
L'INTERVENTO DI ABBANOA Intorno alle 5,30 una squadra di operai di Abbanoa è intervenuta per tentare di arginare la maxi perdita e ripristinare il prima possibile l'erogazione dell'acqua a tutte le utenze domestiche interessate. Alla fine il problema idrico è stato risolto nel primo pomeriggio e nelle case è tornata anche la luce. «Non è la prima volta», tuona Vincis, «che si verificano episodi del genere. Siamo stufi».
ASSEMBLEA In serata i residenti hanno dato vita a un'assemblea spontanea nella piazza per protestare e chiedere più attenzione da parte dell'Amministrazione comunale verso i tanti problemi del rione. Abbanoa ha invece rivelato che una prima parziale rottura della vecchia condotta si era verificata già lunedì mattina. «Una squadra di operai era intervenuta e aveva apparentemente risolto la situazione, ma a distanza di 24 ore il problema si è ripresentato». (p.l.)