Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Borsa di studio a studentessa cagliaritana

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2011

Premiata ex non udente

 È andato a una ventenne cagliaritana, Michela Nuscis, la borsa di studio “Cochlear Greame Clark scolarship”, consistente in 3000 euro, che ogni anno viene data allo studente più meritevole nato sordo e impiantato con “orecchio bionico”. Il profilo della ragazza isolana è stato scelto perché Michela Nuscis si è distinta nella vita e negli studi. L'eccellenza della ragazza sarda sta nell'aver sempre voluto impegnarsi nella vita, nonostante la sua sordità totale ed il fatto di essere stata impiantata con l'orecchio bionico solo a 12 anni, dunque dopo un lungo periodo di sordità totale.
Michela oggi sente e parla correttamente, tanto che frequenta con profitto la facoltà di Matematica di Cagliari e in futuro ha l'ambizione di iscriversi alla prestigiosa Scuola Normale Superiore di Pisa. «Amo studiare perché questo mi permette di avere tante risposte alla mia curiosità e amo tanto nuotare perché l'acqua è il mio ambiente ideale», afferma la ragazza, che è anche campionessa nazionale di nuoto con ben 7 medaglie conquistate negli ultimi campionati per non udenti. Oggi si allena per affrontare i prossimi mondiali.
Ama ascoltare la musica, specie quella di Giovanni Allevi nel suo iPod, ma il suo sogno «è fare qualcosa di concreto nel campo della ricerca scientifica per aiutare i sordi ad affrontare la vita con minori difficoltà». La borsa di studio che ha vinto le darà un aiuto concreto.