Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alluvione, via ai lavori

Fonte: L'Unione Sarda
18 aprile 2011

PIRRI. Via Stamira, i vasconi saranno coperti da un giardino

Giagoni: «L'isola ecologica? Una bufala» Quando hanno visto i mezzi del Comune in quello spiazzo si sono preoccupati. Gli abitanti di via Stamira hanno temuto che l'isola ecologica di cui si parlava da tempo stava davvero per essere realizzata. «È una bufala messa in giro con fini elettoralistici», taglia corto l'assessore ai Servizi tecnologici Gianni Giagoni. In quello spazio, invece, saranno realizzati i vasconi di contenimento per evitare nuovi allagamenti a Pirri.
LA PAURA In realtà, la voce non è per nulla legata alle prossime elezioni comunali. Qualche tempo fa, il Comune aveva chiesto alla Municipalità di individuare un sito comunale dove realizzare l'isola ecologica. La scelta è ricaduta proprio in quello spazio, visto che non esistono molti altri terreni pubblici a Pirri. Una voce che è cominciata a circolare anche nella zona di via Stamira. Ma, dopo qualche tentennamento, quello sterrato ha cambiato destinazione d'uso. È stato, invece, scelto per ospitare i vasconi di contenimento in funzione anti alluvione.
IL FUTURO Una soluzione che, tutto sommato, non dispiace agli abitanti di via Stamira. Non vedranno, come temevano, frigoriferi o televisori usati (anche se, secondo il progetto, l'isola ecologica avrebbe dovuto accogliere soltanto container) ma un giardino. Secondo il piano regolatore, quella è una zona verde. Quando saranno realizzati i vasconi, questi saranno, poi, coperti da un giardino. Scongiurato il pericolo dell'isola ecologica? «Comunque, noi staremo vigili per evitare sorprese».