Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La carica dei 1147 candidati

Fonte: L'Unione Sarda
18 aprile 2011

COMUNALI. Le donne sono 291. Col Pd anche Martiradonna, ex campione del Cagliari

Presentate 31 liste a sostegno dei 9 aspiranti sindaco È partita la carica dei 1147 candidati a diventare consigliere comunale. Con la presentazione delle liste e dei candidati a sindaco la campagna elettorale è iniziata ufficialmente, per una volta senza grosse sorprese. Nel senso che nessuno dei candidati a sindaco che aveva annunciato l'intenzione di presentarsi ha avuto difficoltà a raccogliere il numero minimo di candidati e le firme necessarie.
GLI ASPIRANTI SINDACO Sono nove (5 donne e 4 uomini), come previsto: Massimo Fantola (centrodestra), Massimo Zedda (centrosinistra), Claudia Zuncheddu (polo indipendentista), Ignazio Artizzu (Futuro e libertà), Emanuela Corda (Movimento 5 stelle), Ornella Demuru (ProgReS), Michela Melotti (Partito comunista dei lavoratori), Gianmario Muggiri (Msi) e Patrizia Serra (Onestà e progresso).
LE LISTE Ne sono state presentate 31, a sostegno dei 9 candidati: 11 con Fantola (Pdl, Udc, Riformatori, Uds-Upc, Psd'az, La Destra, Mpa, Fortza Paris, le civiche Centro giovani e Per Fantola e la sorpresa dell'ultim'ora dei “Popolari Italia domani”, il gruppo che a livello nazionale fa capo al ministro Saverio Romano). Otto le liste con Zedda: Pd, Sel, Rossomori, Verdi, Idv, Federazione della sinistra, Psi e la civica “Meglio di prima non ci basta”. Quattro con Claudia Zuncheddu (Irs, Sardigna natzione, Malu entu e la civica Con Claudia), 3 con Ignazio Artizzu (Fli, Dc e il Movimento civico sardo) e una a testa per Muggiri, Demuru, Melotti, Corda e Serra.
I CANDIDATI In totale sono 1147, di cui 291 donne. Liste al completo (con 40 candidati) per Pdl, Pd, Centro giovani, Movimento civico sardo, civica Con Claudia, Irs, Malu Entu, Udc, Idv, civica Per Fantola, Riformatori, Federazione della sinistra, Fli, Mpa, Rossomori, Uds-Upc, Psi, ProgReS e Psdaz. Non sono arrivati al plenum Sel (39), Forzta Paris (39), Verdi (35), Sardigna natzione (35), Movimento 5 stelle (33), Onestà e progresso (32), La Destra (30), Meglio di prima non ci basta (30), Pcl (29), Popolari Italia domani (29), Dc (29) e Msi (27).
LE DONNE La lista che ne ospita di più è la civica Con Claudia (18), seguita da Sel (17) e dai Verdi (16). Una sola con i Popolari di Italia domani e 3 con Fli e i Riformatori, 4 con la civica Per Fantola.
I NOMI NOTI Già detto, nei giorni scorsi, di assessori e consiglieri uscenti, scorrendo le liste si scovano nomi nuovi per la politica. Nella fila del Pd, ad esempio, c'è il terzino del Cagliari dello scudetto Mario Martiradonna (73 anni), mentre l'altro ex rossoblù Gianni Roccotelli è candidato nel Movimento 5 stelle. A proposito di sportivi, con i Riformatori ci sono l'ex pugile Tonino Puddu (67 anni) e l'allenatore di calcio Beppe Martinez, con l'Irs il cantante Nicola Macciò (più noto come Joe Perrino), con l'Udc il presidente del Progetto Sant'Elia Franco Cardia, col Movimenti civico sardo quello della Virtus basket Beppe Pasquinucci, con i sardisti la presidente di “Sardegna donna” Annarita Sechi.
Anthony Muroni