Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Tuttestorie» torna per la sesta volta

Fonte: La Nuova Sardegna
18 aprile 2011



Aperte le iscrizioni alla rassegna di letteratura per ragazzi



Incontri, laboratori e mostre da Cagliari a Carbonia a Posada

Torna il festival Tuttestorie di letteratura per ragazzi con alcuni fra i più importanti scrittori e illustratori del panorama internazionale. Sino al 25 maggio le scuole possono iscriversi a partecipare alla sesta edizione «Non dirlo a nessuno! Racconti, visioni e libri che nascondono segreti». Il festival si svolgerà dal 4 all’11 ottobre e abbraccerà un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi. Quest’anno ci sarà una grande novità: Tuttestorie diventa una festa del libro che apre l’anno scolastico 2011-2012 con incontri, laboratori e mostre distribuiti su tutta l’isola: a Cagliari (ExMà, MeM e Biblioteche di Quartiere dal 6 al 9 ottobre) ma anche nelle Biblioteche di Carbonia (dal 4 all’8 ottobre), Gonnesa (5 e 7 ottobre), Mogoro (4/5 e10/11 ottobre), Oliena (6/7/8 ottobre), Quartu Sant’Elena (5/7/8 ottobre), nel Sistema bibliotecario di Isili (4/5/6 ottobre) e nell’Istituto comprensivo di Posada (6/7 e 10 ottobre).
Ideato e organizzato dalla libreria per ragazzi Tuttestorie e presieduto da David Grossman, il festival è realizzato con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, di Vittoria Negro e dei bibliotecari dei Comuni coinvolti.
Saranno otto giorni di incontri e laboratori con trenta scrittori e illustratori italiani e stranieri, per oltre centoventi appuntamenti rivolti ad un pubblico di bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni. Verranno coinvolte circa 350 classi per un totale di 8.750 studenti. Le scuole possono iscriversi a partecipare sino al 25 maggio, scegliendo fra i diversi incontri con autori o illustratori nelle tante sedi del festival. Il programma completo, con la circolare (inviata nei giorni scorsi dall’Ufficio scolastico regionale) e l’elenco dei referenti a cui spedire il modulo di iscrizione, può essere consultato su sito www.tuttestorie.it, sul quale si può leggere anche la lettera di Bruno Tognolini alle «Insegnanti pescatrici di segreti»: un invito a costruire con i bambini e ragazzi delle immaginarie reti da pesca per catturare «i pesciolini-dintorni dei segreti», «i tonni-segreti pubblici», «gli squali-segreti anonimi» e «i pesci degli abissi-segreti segreti».
Fra gli ospiti del programma scuole: Michael Morpurgo, uno dei più grandi narratori viventi di storie per bambini e ragazzi; l’illustratrice francese Rebecca Dautremer; Bernard Friot, per anni responsabile del Bureau du livre de jeunesse alla Fiera di Francoforte; Mauri Kunnas, l’autore finlandese per bambini di maggior successo. Una folta schiera di autori italiani animerà il programma 2011: Massimo Carlotto, Beatrice Masini, Lia Levi, Guido Sgardoli, Andrea Bouchard, Paola Capriolo, Giovanni Del Ponte, Gianfranco Liori e Alberto Melis.