Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Presentato “Giovani sardi in Europa”: incentivi economici per la mobilità

Fonte: L'Unione Sarda
15 aprile 2011

Progetto della Tdm 2000

Scambi culturali e volontariato all'estero per i giovani sardi. Parte a maggio il progetto dell'associazione Tdm 2000 e dell'assessorato comunale alle Politiche scolastiche “Giovani sardi in Europa”. Scambi giovanili, corsi di formazione e servizio di volontariato europeo sono le tre opzioni del progetto, presentato mercoledì in municipio.
«Avrete la possibilità di imparare tante cose e riportarle in città, ma anche di insegnare agli altri tutto ciò che c'è di bello nella nostra isola», ha detto il sindaco Emilio Floris. Le attività all'estero, basate sul concetto di educazione non formale, riguardano i ragazzi fra i 15 e i 25 anni, che potranno approfondire tematiche di integrazione e dialogo interculturale insieme ad altri ragazzi provenienti da tutta l'Europa. Per gli over 18 ci sono anche i corsi di formazione, come hanno spiegato i responsabili di Tdm 2000 Michele Demontis, Federico Gaviano e Luisa Zedda.
Le condizioni sono a dir poco vantaggiose, dato che l'unica spesa è il 30 per cento del biglietto aereo: vitto e alloggio sono a carico dell'Unione Europea con il programma "Gioventù in Azione". Chi ha fra i 18 e i 30 anni e vuole trattenersi più a lungo all'estero (dai 2 ai 12 mesi) può optare per il Servizio di volontariato europeo: completamente pagato dall'Ue, dà diritto ad un rimborso spese e, grazie ad una convenzione con la Facoltà di Scienze Politiche, a 7-10 crediti. Le mete e tutte le altre informazioni sono sul sito www.tdm2000.org.
FRANCESCO FUGGETTA