Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

«Vite di Soprintendenti» in pinacoteca

Fonte: La Nuova Sardegna
13 aprile 2011

Mercoledì e venerdì l’appuntamento con la Settimana della Cultura, promossa dal ministero



CAGLIARI. Vite di Soprintendenti: protagonisti e luoghi della tutela in Sardegna esposti in Pinacoteca. L’iniziativa viene presentata in occasione della XIII Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che si terrà dal 9 al 17 aprile 2011.
La manifestazione si presenta con lo slogan, “La cultura è di tutti: partecipa anche tu”, e prevede un ciclo di incontri per far conoscere, attraverso la storia dei suoi protagonisti, l’attività degli Uffici per la Tutela dei Monumenti della Sardegna nel Novecento.
Si parte dai primi anni di attività della nascente Istituzione locale con le difficili scelte compiute nel secondo dopoguerra e nei successivi anni della ricostruzione che hanno segnato il passaggio dal concetto di restauro del monumento alla tutela del patrimonio di cultura materiale e del paesaggio naturale ed antropizzato. Ruolo chiave in questa microstoria è stato svolto dai Soprintendenti Filippo Vivanet, Dionigi Scano, Raffaello Delogu e Renato Salinas, di cui il pensiero e le opere rileggono le trasformazioni della società culturale ed economica sarda in un secolo che ha cambiato il volto del paesaggio urbano dell’isola. I due incontri saranno articolati in conferenze e percorsi guidati alle opere più significative dei protagonisti studiati. La personalità degli uomini raccontata “nel” e “oltre” il loro ruolo istituzionale ha come sfondo i palazzi della cultura che, nel tempo, sono stati sede degli uffici periferici del Ministero, la cui storia è il tema della mostra annessa alla manifestazione che sarà visitabile presso la sede dei seminari in programma: mercoledì 13 aprile 2011, alle 16 Dionigi Scano, percorso guidato alla Piazza Indipendenza (Silvia Caracciolo) Filippo Vivanet, vita e opere. (Silvia Caracciolo) Dionigi Scano, vita e opere. (Silvia Caracciolo); venerdì 15 aprile 2011, alle 17 Raffaello Delogu e Renato Salinas, biografia (Stefania Mele) Raffaello Delogu, opere (Caterina Giannattasio) Renato Salinas, opere (Donatella R. Fiorino)
Informazioni: Ufficio Pinacoteca: 070662496 - 070674054 Urp - Ufficio relazioni per il pubblico: 0702010302