Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una serata per Oscar Avogadro

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2011

MUSICA. L'autore di tante belle canzoni sarà ricordato domani a Cagliari

Lavezzi e Radius tra gli ospiti della Scuola civica

Una serata nel nome di Oscar Avogadro, autore della celebre E la luna bussò di Loredana Bertè, e di tanti altri successi della musica leggera firmati per Ornella Vanoni, Anna Oxa, Dori Ghezzi, Al Bano e Romina, Alberto Radius, Drupi, Camaleonti. Scomparso la scorsa stagione a 59 anni, l'autore torinese verrà ricordato domani alle 18 al Palazzo dei congressi della Fiera di Cagliari con un appuntamento allestito dalla Scuola civica di musica.
Una serata ricca di note (ingresso gratuito) a cui parteciperanno Mario Lavezzi, Alberto Radius, Oscar Prudente, Francesco Rapetti Mogol, Andrea Zuppino e il figlio di Avogadro, Gabriele. Ad aprire la kermesse, il coro delle voci bianche della Scuola Civica diretto da Marina Pinna, con un repertorio di canzoni per bambini scritte da Avogadro, tra le quali Il coccodrillo come fa? , vincitrice nel '93 dello Zecchino d'Oro.
«Era un professionista della musica», ricorda Lavezzi che, insieme a lui, compose per la Bertè anche In alto mare e Fiabe : «L'ultimo brano che abbiamo scritto si intitola Ho visto un bambino in mezzo al mare , evoca un sogno, è bellissima». C'è da fidarsi. Di canzoni che arrivano dritte al cuore e di belle voci, se ne intende. Uno che ha duettato con Ornella Vanoni, Fiorella Mannoia, Anna Oxa, Gianni Morandi, Lucio Dalla, Mango, Biagio Antonacci, Gianni e Marcella Bella, Alexia, e che stasera avrà al suo fianco la giovane Francesca Lai, tra le ugole più seducenti della Scuola civica. La giovane sarà impegnata a rileggere alcuni successi di Avogadro, prima con il cantautore milanese, e poi con Prudente e Radius, chitarrista della mitica Formula Tre, che con Lavezzi, nei primi anni Settanta, fondò il gruppo “Il volo”, autore di due album prodotti da Mogol e Battisti. Virtuoso della sei corde elettrica, session man super richiesto, conta tra i pezzi più celebri del suo canzoniere Nel ghetto , che Avogadro scrisse nel '77.
Altro ospite della serata sarà Oscar Prudente, cantante, polistrumentista e compositore di vaglia, che nella sua lunga carriera ha collaborato con Ivano Fossati (loro è Jesahel dei Delirium), Gianni Morandi, Francesco Baccini, Massimo Bubola, Mark Harris, con cui nel 1981 arrangiò l'album di Fabrizio De André L'indiano . Appassionato di calcio, nel '77 compose la sigla del programma Domenica Sprint, intitolata Stadium : nell'altra facciata, il 45 giri conteneva Ballata per Gigi , dedicata a Riva.
Prudente, che nel suo curriculum conta anche una formazione come attore di teatro, ha scritto le musiche per le commedie di Dario Fo La Signora è da buttare e La passeggiata della domenica . Nel 2009, nel cd Fo canta Fo , sono stati inclusi Stai attento uomo bianco, Come sul pendolo dell'orologio, Le madri alla guerra , frutto del sodalizio risalente agli anni Sessanta.
CARLO ARGIOLAS