Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Il marchio Ichnusa a «Chent’annos»

Fonte: La Nuova Sardegna
11 aprile 2011

Consegnato ieri il premio per la terza edizione del concorso rivolto ai giovani


PIERLUIGI CARTA
CAGLIARI.Siete una grande azienda e cercate un modo per rilanciare uno storico prodotto? Rivolgetevi ai giovani. L’ha fatto Ichnusa per il progetto di valorizzazione del marchio ideato da due ragazzi di 21 anni della facoltà di Economia di Cagliari: Simone Ruscica di Dolianova e Manuel Pili di Cagliari, vincitori del «Premio Ichnusa», conferito ieri presso la facoltà di Economia dell’università di Cagliari, grazie al loro progetto «Chent’annos». L’iniziativa «Premio Ichnusa» ha preso il via nel novembre scorso, quando l’azienda ha scelto di coinvolgere (per il terzo anno consecutivo) gli studenti di economia degli atenei di Cagliari e Sassari, invitandoli a realizzare un piano di marketing, offrendogli la possibilità di mettere in pratica le nozioni apprese in ambito accademico. «È stato chiesto ai ragazzi - afferma Valentina Simonetta manager di Ichnusa - di presentare un progetto in grado di valorizzare il marchio Ichnusa nel contesto territoriale sardo, in occasione della prossima celebrazione dei 100 anni, che il marchio compirà nel 2012». Ai tre gruppi dei vincitori, verrà offerta la possibilità di partecipare ad una settimana di corso di formazione presso l’Ichnusa Accademy di Milano, e tra loro verrà scelto uno studente che avrà l’occasione di lavorare direttamente nell’azienda Ichnusa attraverso uno stage retribuito di sei mesi. Al secondo posto si classificano a pari merito Davide Serra e Maurizio Piredda, sempre dell’università di Cagliari, col progetto «Rilancio Jennas», ed Elisa Pucci dell’università di Sassari con il piano “100 di queste bottiglie”. Infine il terzo posto va ad un gruppo di studenti di Sassari, tra cui Roberto Pinna, Luisa Cutzu e Filippo Migheli, con il loro «Da 100 anni dissetiamo la vostra sete».