Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La tintarella con il comfort costa cara

Fonte: L'Unione Sarda
7 aprile 2011

POETTO. Solo alcuni stabilimenti balneari del litorale aumentano le tariffe per l'estate

 Offerte flessibili per adattarsi a ogni esigenza dei bagnanti Aumenti in vista per gli amanti del comfort e della tintarella. Se si esclude il D'Aquila, tutti gli altri stabilimenti balneari del Poetto hanno incrementato i prezzi. Il Lido del 10%, l'Ottagono di 50 euro, mentre la Cooperativa Golfo degli Angeli, con le sue sette postazioni dislocate per la spiaggia dei Centomila, ha diminuito le tariffe base, ma ha aumentato la maggiorazione per le file: chi vorrà affittare ombrellone e sdraio fronte bagnasciuga dovrà aggiungere il 30% al prezzo di partenza. Nonostante i rincari, la Golfo 1 della Prima fermata ha già registrato il tutto esaurito.
IL LIDO Lo stabilimento più caro del litorale è il Lido. Per avere una cabina di prima classe, che comprende 1 ombrellone e 7 tessere, bisognerà sborsare 2550 euro, ben 220 in più rispetto allo scorso anno. Aumenti del 10% anche per quella di seconda, che comprende ombrellone e 6 tessere: 2000 euro invece dei 1900 necessari nel 2010. Invariati i prezzi per le cabine di terza classe, che rimangono a quota 1450.
OTTAGONO Rincari contenuti per l'ultimo stabilimento del litorale cagliaritano. L'Ottagono ha aumentato i prezzi di 50 euro rispetto alle tariffe del 2010. Così per una cabina di prima classe con 2 tessere (con ombrellone, 2 sdraie e un posto auto) si spendono 1210 euro, con 4 tessere 1480. Mentre per quelle di seconda con due ingressi 1050, con quattro 1370. Mentre il costo degli spogliatoi parte da 580 euro per quelli con una tessera (sempre con ombrellone, sdraio e posto auto) a 850 con tre ingressi. Tutti i prezzi sono per l'intera stagione.
GOLFO DEGLI ANGELI La cooperativa Golfo degli Angeli offre un listino prezzi diversificato per zona della spiaggia, distanza dal mare e periodo dell'abbonamento. I prezzi sono sicuramente più convenienti rispetto agli stabilimenti tradizionali, ma c'è da considerare che esistono solo docce e spogliatoi. La stagione dura 86 giorni nelle Golfo 4, 5, 6, 7 e 93 giorni nella Golfo 2 e 3. In queste ultime, per le prime tre file si potranno effettuare solo abbonamenti con ombrellone e due pezzi (lettino, sdraio o sedia “regista”). Il costo per tutta la stagione varia da 514 euro per l'ombrellone più un pezzo a 700 per ombrellone più due pezzi (per 93 giorni, dal 11 giugno all'11 settembre).
MAGGIORAZIONI GOLFO A questi prezzi bisognerà aggiungere la maggiorazione. Per la Golfo 2 e 3 per andare in prima fila, a pochi passi dal mare, bisogna aggiungere il 30%, mentre l'anno scorso era il 15%. Per la seconda il 17%, per la terza l'11%, per la quarta e quinta il 9% e per la sesta e settima il 5%. Mentre dalla Golfo 4 alla Golfo 7 per la prima fila l'esborso dovrà essere maggiorato del 20%, per la seconda del 13%, per la terza dell'11%, per la quarta e quinta del 9%, e per le ultime due del 5%. Insomma l'offerta è flessibile per adattarsi a tutte le esigenze dei clienti.
D'AQUILA Chi invece ha deciso di non cambiare i prezzi rispetto all'anno scorso, quando però erano i più cari del Poetto, è il D'Aquila. La cabina di prima, che comprende anche l'ombrellone, 2 sdraio e 8 tessere costa 2500 euro. Mentre gli spogliatoi (in realtà sempre cabine ma meno ampie rispetto alle prime) variano da 1200 (in muratura) a 1550 euro (in Pvc, più spaziosi) e comprendono un ombrellone, 2 sdraie e 6 tessere.
Poi, per chi si adatta e non ha particolari esigenze, c'è sempre la spiaggia libera. Più ampia e soprattutto gratis. (m. g.)