Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Non solo talent show, piccoli scrittori crescono

Fonte: L'Unione Sarda
5 aprile 2011

Successo della manifestazione “Racconti di un inverno studentesco”, giunta alla quarta edizione

Settanta ragazzi hanno inviato i loro elaborati alla giuria del concorso
Vedi la foto Chi lo ha detto che i giovani di oggi hanno solo voglia di diventare star della televisione e divi dei talent show? La realtà è che nel panorama generale non mancano i ragazzi che desiderano coltivare ben altre passioni, come la scrittura. In città una chiara dimostrazione è arrivata grazie a un fortunato concorso letterario per le scuole, “Racconti di un inverno studentesco”, che quest'anno ha raggiunto la sua quarta edizione consecutiva, stabilendo anche il proprio record di partecipanti: una settantina.
IL LIBRO Ieri mattina la giuria del concorso letterario ha annunciato i titoli dei migliori testi e ora si sta già lavorando alla realizzazione del libro che li accoglierà, destinato a essere presentato a metà maggio. I vincitori sono quindici, in rappresentanza di otto diverse scuole superiori della città. Ecco di seguito i loro nomi: Gianmarco Addari, Monica Saderi e Federico De Lorenzo (Alberti), Silvia Crisafulli, Lorenzo Scano e Gianmarco Frau (Eleonora d'Arborea), Maria Giardina, Lorenzo Marilotti e Mauro Sanna (Dettori), Giulia Ortu e Luca Piras (Pacinotti), Luca Pruner (Siotto), Roberto Scalas (Martini), Roberta Siddi (Deledda) e Maria Paola Varotto (De Sanctis). A sceglierli, oltre a un comitato di lettori reclutato dall'associazione Needream Entertainment, promotrice del progetto, è stato chiamato anche quest'anno uno scrittore sardo, come presidente di giuria. L'onore è spettato ad Alessandro De Roma, autore di romanzi come “Vita e morte di Ludovico Lauter”, “Il primo passo nel bosco” e “La fine dei giorni”. Prima di lui, lo stesso incarico era stato affidato a Francesco Abate, Michela Murgia e Nicola Lecca.
I PARTECIPANTI «Abbiamo ricevuto più racconti di sempre», ha commentato soddisfatto Marco Piras, vicepresidente della Needream Entertainment, «nonostante avessimo investito meno nella promozione dell'iniziativa. Ciò significa che il passaparola ha funzionato, grazie alle edizioni precedenti». Gli argomenti che i ragazzi hanno affrontato nei loro scritti sono piuttosto vari: dal dramma sentimentale all'avventura, fino al fantasy e al thriller. Tra i vincitori c'è anche chi non è nuovo a questo riconoscimento. Come Luca Piras, del Pacinotti, alla sua terza vittoria in tre anni di fila. Si è aggiudicato il premio lo scorso anno anche Mauro Sanna del Dettori. Per la prima volta, invece, è entrato a far parte dei selezionati uno studente del Martini: Roberto Scalas. Ma l'istituto che ha partecipato col maggior numero di elaborati è stato lo scientifico Alberti.
PAOLO LOCHE