Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Idee dal mondo nei cortometraggidel festival Skepto

Fonte: L'Unione Sarda
4 aprile 2011

MARINA. Si parte il 7 aprile  

«Quest'iniziativa straordinaria porta a riflettere sulle capacità di gruppo che fioriscono in Sardegna». Nella conferenza stampa, ieri a Cagliari, il presidente dell'associazione culturale Skepto Marco Schirru annuncia così la seconda edizione di “Skepto International Film Festival”, concorso internazionale di cortometraggi in programma nel capoluogo dal 7 al 9 aprile tra l'Hostel Marina e l'ex Liceo artistico.
LE SINERGIE Tema libero e idee da tutto il mondo, ma con una concezione di rete più forte rispetto al 2010. “Non solo Cagliari”, come recita lo slogan. Questa la novità principale, perché la città risulta il nodo principale in una rete di proiezioni in contemporanea nella sede madrilena dello Ied, l'Istituto Europeo di Design e degli ostelli della gioventù Aig di Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Napoli, Rimini e Ravenna. Ancora si evidenzia la relazione per fare turismo puntando sulla cultura. «La cultura è sicuramente l'80 per cento del turismo», dichiara plaudendo al festival Ada Lai, direttore generale dell'assessorato regionale del Turismo, oggi partner della manifestazione con l'Hostel Marina, lo Ied di Cagliari e l'ex Liceo artistico. «Il turismo è un'emozione e iniziative come queste ci permettono di essere meglio ricordati», le parole di Massimo Cugusi, alla direzione dello Ied cagliaritano.
LE CIFRE Credono nel festival gli organizzatori, dopo una prima edizione promossa senza finanziamenti ma con il sostegno dell'ostello e di alcuni alberghi per un numero di camere riservate gratuitamente. I visitatori hanno superato quota duemila nel 2010. L'ingresso è libero anche quest'anno e si spera di replicare ma soprattutto andare ben oltre. L'edizione 2011 dovrebbe costare 35-40 mila euro, di cui verranno da fondi pubblici i 20 mila di risorse regionali e i 3 mila che la Provincia di Cagliari ha stanziato per la rassegna dell'8 aprile dedicata alle scuole, illustrata alla stampa dal consigliere provinciale Emanuele Armeni.
IL FESTIVAL Venticinque i Paesi in gara e otto categorie per le 182 in competizione, a cui sommare 31 lavori fuori concorso. I corti in finale sono 29 e riceveranno premi in danaro. Tre i finalisti sardi: Paolo Zucca, Mario Piredda e Gianluigi Tarditi. Si parte il prossimo giovedì, alle 18 all'Hostel Marina, con la mini-rassegna “The dark side of Sardinia”. Il programma completo è sul sito www.skepto.net.
MANUELA VACCA