Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Nautic Show Sardinia contro la crisi

Fonte: La Nuova Sardegna
1 aprile 2011

Dal 9 al 17 aprile la manifestazione dedicata alla nautica, giunta alla dodicesima edizione

La rassegna si trasferisce al molo Ichnusa: diminuiti gli espositori




SERGIO CASANO

CAGLIARI. È iniziato il conto alla rovescia per il Nautic Show Sardinia,la rassegna fieristica dedicata alla nautica. La dodicesima edizione della manifestazione, in programma dal 9 al 17 aprile prossimi, si trasferisce al molo Ichnusa, nel piazzale adiacente al terminal crociere.
Una variazione di location obbligata per i contemporanei lavori in corso nella banchina di via Roma, che aveva ospitato la rassegna negli ultimi tre anni, dopo la gavetta a Marina di Capitana. Un trasloco, la “migrazione” al molo Ichnusa, che ha creato qualche inconveniente agli organizzatori, il più importante è senz’altro la perdita degli ormeggi a mare per le imbarcazioni in esposizione, che negli anni passati erano state ospitate nelle banchine del Portus Karalis, l’approdo riservato al diporto delle banchine della via Roma. «“Nonostante questo, e la crisi che ha colpito tutto il settore, abbiamo voluto organizzare la fiera anche quest’anno - spiega Giovanni Leonori - siamo certi che dare continuità, anche a regime ridotto, sia il modo migliore per andare avanti: di sicuro l’anno prossimo recupereremo la fetta di clienti persa in quest’occasione». Un Nautic Show, quello in fase di preparazione, un po’ in tono minore, come dimostrano in numeri già registrati dagli organizzatori. Sono quaranta gli espositori, trenta in meno rispetto alla manifestazione del 2010, durante si registrarono circa trentamila visitatori. Diversi gli articoli che verranno esposti negli stand allestiti nei gazebo: attrezzature tecniche, complementi d’arredo per gli yacht, abbigliamento sportivo e a articoli per la pesca. In mostra naturalmente anche tante barche nuove e usate ma la rassegna ha in programma anche molti degli eventi collaterali: «La formula, rispetto all’anno scorso non è cambiata - aggiunge Giovanni Leonori - visto che la rassegna anche quest’anno è articolata in una serie di eventi dedicati agli appassionati del mare. Sono infatti previsti conferenze, convegni sulla sicurezza in mare, lezioni sulle tecniche di pesca, dimostrazioni di restauro di imbarcazioni tradizionali».
Non mancheranno le iniziative sportive amatoriale e agonistiche, tra cui spiccano le regate veliche organizzate dallo Yacht Club Cagliari e le gare di pesca. La rassegna del Nautic Show Sardinia L’esposizione sarà aperta al pubblico tutti i giorni feriali dalle 10 alle 20, sabato e domenica dalle 10 alle 21, con orario continuato e ingresso gratuito.