Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via libera a Su Stangioni e porticciolo

Fonte: L'Unione Sarda
30 marzo 2011

Ieri l'aula ha approvato il primo lotto del molo di Sant'Elia dedicato alla piccola pesca

Consiglio: ok anche al recupero dell'ex distilleria Zedda Piras 
Con una velocità che l'aula di Palazzo Bacaredda si era scordato negli ultimi mesi, ieri il Consiglio comunale ha approvato quattro delibere attese da tempo: il progetto del porticciolo di Sant'Elia, il primo via libera alla lottizzazione di Su Stangioni, il piano di recupero dell'ex distilleria della Zedda Piras in viale Ciusa e le linee guida per il nuovo Regolamento della gestione del patrimonio comunale. Quattro atti importantissimi, in particolare le prime tre pratiche urbanistiche, rimaste per anni ferme negli uffici comunali in attesa di approvazione. Tutto in appena due ore: clima disteso in aula, opposizione quasi nulla - a parte qualche astensione, i documenti sono stati votati quasi all'unanimità - con l'obiettivo di smaltire buona parte delle delibere approvate in questi giorni dalla giunta. Per terminare il lavoro - mancano ancora alcune decisioni urbanistiche e il Piano del commercio su aree pubbliche - ci sarà ancora la seduta di oggi e forse quella di domani. Il presidente del Consiglio Sandro Corsini ha chiesto di verificare quale sia il termine per le convocazioni, che dovrebbe scattare 45 giorni prima della data fissata per le elezioni amministrative. Questo giorno è il 31 marzo: gli uffici controlleranno se sarà possibile riunire i consiglieri anche giovedì.
IL PORTICCIOLO Il progetto del porticciolo per la piccola pesca di Sant'Elia prenderà corpo in poco tempo: rientra tra le opere «immediatamente cantierabili» e il prossimo passo, una volta ricevuti i soldi dalla Regione, sarà quello di bandire la gara d'appalto per realizzare il primo lotto. Che prevede la costruzione dei moli, di tutte le opere a mare, di un piccolo mercato (circa 300 metri quadri) e di un ristorante (150 metri quadri). Il piano prevedeva in origine anche un secondo lotto, bocciato però dalla Regione ai tempi della giunta Soru.
SU STANGIONI Anche il parere preventivo al progetto di Su Stangioni è passato senza problemi: ventiquattro voti su ventisei, arrivati «sì con ritardo», come ha detto il sindaco Emilio Floris, che però nel suo discorso si è soffermato «sull'importanza strategica» della lottizzazione. Andranno a viverci 2600 persone, il 40 per cento delle abitazioni saranno riservate all'housing sociale e l'8 per cento all'edilizia sovvenzionata. Un documento su cui «c'è ampia condivisione», come ha sottolineato Massimiliano Tavolacci, presidente della Commissione urbanistica che ieri ha illustrato buona parte delle pratiche licenziate ieri. Il Consiglio ha anche approvato un ordine del giorno (primo firmatario Claudio Cugusi) nel quale l'amministrazione si impegna a prevedere una viabilità adeguata e si obbliga a «sviluppare con la Regione» un accordo di programma sul tema dei trasporti pubblici.
EX DISTILLERIA Via libera anche al piano attuativo dell'ex distilleria di viale Ciusa, dove verranno realizzati uffici, negozi e servizi. Il Consiglio si riunirà di nuovo stasera, alle 18. ( m.r. )