Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Intitolata una piazza all'eroe Alfredo Madau

Fonte: L'Unione Sarda
29 marzo 2011

PIRRI. Tra le via Vesalio e Risorgimento


Pirri ha una nuova piazza. Ieri mattina, durante una cerimonia, l'area compresa tra via Vesalio, via Risorgimento e via dei Carbonari è stata intitolata al pirrese Alfredo Madau, classe 1918, carabiniere del Primo battaglione paracadutisti insignito della medaglia d'argento al valor militare dopo le gesta eroiche compiute nel 1941 in Africa durante la battaglia di Eluet El Asel, nella quale perse la vita combattendo contro gli inglesi.
«Intitolare questa piazza ad Alfredo Madau vuole essere un doveroso riconoscimento che l'intera comunità vuole tributare al ricordo di un eroe», ha voluto sottolineare il presidente della Municipalità Tonio Melis. «Un eroe che durante un violento combattimento notturno che vedeva impegnato il Primo battaglione carabinieri paracadutisti, di cui Madau faceva parte, nonostante fosse stato colpito da una granata che gli troncò la gamba destra, persistette nell'azione e incitò i compagni a resistere strenuamente finché cadde esanime, immolandosi e battendosi per l'onore della Patria».
Al fratello di Alfredo Madau, Romano, è stata consegnata una targa di riconoscimento. Non era l'unico familiare presente alla cerimonia: c'era anche la nipote Adele, musicista, che ha eseguito un brano col violino, mentre la sorella Ines non ha potuto partecipare per motivi di salute. L'intitolazione della piazza a Madau era stata proposta quattro anni fa dalla commissione toponomastica della Municipalità: alla manifestazione erano presenti anche l'assessore ai Servizi demografici Edoardo Usai, il presidente dell'Associazione nazionale paracadutisti italiani Antonio Marras, il comandante provinciale dei Carabinieri Marco Sini, il comandante della polizia municipale di Pirri Giuseppe Lo Giudice e vari rappresentanti della Municipalità e delle forze dell'ordine. (n. p.)