Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Comunali, quindici giorni per decidere

Fonte: L'Unione Sarda
28 marzo 2011

POLITICA. I partiti stringono i tempi per completare le liste, da definire entro il 10 aprile

Artizzu (Fli) verso la candidatura: sei gli aspiranti sindaci

Le incognite sulla discesa in campo del futurista Ignazio Artizzu e sull'accettazione da parte del Pdl della “civica” di Carlo Sanjust condizionano la definizione delle candidature nel centrodestra. Nel centrosinistra resta incerta la lista del candidato sindaco, Massimo Zedda, la cui presentazione o meno è legata alla forza degli aspiranti consiglieri che il maggior partito della coalizione, il Pd, riuscirà ad esprimere.
A due settimane dal termine ultimo per presentare le liste in vista delle amministrative del 15 maggio, il mercato elettorale è ancora apertissimo. Lo è in particolare per i nomi di secondo piano, i candidati del lato “B” delle liste, le formichine capaci di arrotondare per eccesso il bottino dei big. Ma lo è, in qualche caso, anche sui nomi di primo piano.
IL NODO FLI Dal momento che sembra difficile una ricomposizione tra i vertici del Pdl e Futuro e libertà, si va verso l'ufficializzazione della candidatura a sindaco di Ignazio Artizzu , leader sardo dei finiani. «Credo che andremo da soli e siamo certi di fare un'eccellente risultato», ha detto ieri il consigliere regionale recentemente espulso dal Pdl. «Davanti a un'azione di arroganza come quella messa in atto dal vice coordinatore regionale Settimo Nizzi , una forza politica che fa della dignità e del coraggio la propria ragione sociale non può che prenderne atto». Artizzu, che ha già partecipato ad alcuni incontri tra candidati a sindaco, potrebbe ufficializzare la sua decisione in settimana.
SEI CANDIDATI Sarebbe il candidato sindaco numero sei dopo Massimo Fantola (centrodestra), Massimo Zedda (centrosinistra), Claudia Zuncheddu (Polo indipendentista), Ornella Demuru (Progres) e Michela Melotti (Partito comunista dei lavoratori.
CENTRODESTRA In attesa della definizione della lista del Pdl, che ricandida gran parte degli assessori e dei consiglieri uscenti, compiuta quella del Polo civico, è certa anche la presenza della lista del Movimento per l'Italia, la formazione che fa capo al sottosegretario alla presidenza del Consiglio Daniela Santanché , rappresentato dall'avvocato Carlo Arba , consigliere comunale uscente. Con lui si annuncia una pattuglia di giovani: dall'attivista del Movimento per l'infanzia Eleonora Giardino , alla pr Silvia Spano , dal sindacalista Ugl Gianluca Stellino all'avvocato Antonello Obinu.
Quanto alla lista di Carlo Sanjust , ieri il coordinamento regionale avrebbe potuto sciogliere le riserve se non fosse andato deserto. Certo è che c'è una richiesta formale di Massimo Fantola come candidato sindaco, dei Riformatori, dell'Udc e del Psd'az di ammettere la lista. Non a caso il consigliere regionale del Pdl martedì inizierà la raccolta delle firme.
A proposito dei sardisti, la lista è in fase di definizione: certa la presenza del funzionario regionale Gianni Aramu e dell'ex dirigente del Comune Flavio Manca , difficile ma non impossibile la discesa in campo del segretario della federazione di Cagliari Giuseppe Atzeri , ex consigliere regionale.
CENTROSINISTRA Complessa la definizione della lista del Pd: l'obbiettivo è quello di farla più forte possibile e non sarà semplice considerato che i recordman di voti nelle ultime due tornate - Marco Espa, Giuseppe Macciotta e Lorenzo Cozzolino , non si ricandideranno. Ci saranno i consiglieri uscenti e molti segretari dei circoli: da Fabrizio Marcello (Mulinu Becciu) a Marco Murgia (San Benedetto). Quasi certa la discesa in campo della docente Grazia Maria De Matteis e certissima la partecipazione alla competizione di Fabrizio Rodin , avvocato, scoutista e non eletto per due voti alle ultime amministrative.
Dalla forza che riusciranno ad esprimere le candidature del Partito democratico dipenderà la creazione della lista del candidato sindaco. «Se la faremo saranno rappresentate tutte le componenti della società civile», annuncia Zedda.
Nell'Italia dei valori c'è da sciogliere il nodo della partecipazione del coordinatore cittadino Giovanni Dore , certa quella del consigliere uscente, l'ex An Gialeto Floris , del coordinatore provinciale Roberto Milia , dei componenti del coordinamento Antonio Guerrieri, Marco Isola e Antonio Santus.
FABIO MANCA